OPPO R15
OPPO R15

Tra le tante cose presentate al Mobile World Congress di quest’anno è stato presentato anche il nuovo processore di MediaTek. Alla presentazione non è stato menzionato quali produttori, o smartphone, ne avrebbero fatto uso. Solamente adesso si è venuto a sapere di qualcosa, ovvero che con molta probabilità i nuovi smartphone di punta di Oppo sfrutteranno questo processore. La voce proviene da un leaker è la sua veridicità è tutta da vedere, ma potrebbe avere ragione.

OPPO R15

I dispositivi R della compagnia fanno parte della serie di punta, anche se sono dispositivi di fascia media. Al momento, il processore che alimenta gli ultimi di questi smartphone R11 e R11 Plus, sfruttano il più potente della serie 600 di Qualcomm, ovvero Snapdragon 660. Tra un po’ verrà rilasciato il nuovo SD670, ma per OPPO potrebbe non arrivare in tempo così avrebbero puntato ad altro. Altri smartphone della compagnia che lo usano solo: R11s, R11s Plus e il più vecchio R9.

Come visto nei test benchmark, Helio P60 di MediaTek e Snapdragon 660, offrono le stesse prestazioni. La differenza principale sta che il primo chipset ha un’architettura da 12 nm mentre quello di Qualcomm è di 14 nm. Nodo più piccolo si traduce con migliori prestazioni e nella gestione dell’alimentazione. Quindi, anche se i benchmark hanno dato prestazioni simili, in termini di consumo energetico, il processore di MediaTek è un ottimo passo avanti.

Per quanto riguarda la data di rilascio di questo dispositivo non si sa ancora niente. Le ipotesi suggeriscono che arriverà il prossimo mese.

Articolo precedenteSmach Z mette i brividi: console portatile potentissima con CPU Ryzen e GPU Vega
Articolo successivoWhatsApp, ecco quando potrebbe arrivare la funzione trillo