Soundscape Microsoft

Microsoft, dopo una lunga serie di test, ha voluto finalmente rilasciare una nuova applicazione chiamata Soundscape. Questa particolare app sfrutterà la tecnologia audio 3D e aiuterà a mappare punti di riferimento e punti di interesse attraverso segnali, appunto, audio. A riprova che lo sviluppo è durato tanto, va sottolineato che la società ha lavorato su questa tecnologia dal lontano 2014.

Molte potenzialità

Da tempo Microsoft sta lavorando sull’utilizzo di paesaggi sonori audio 3D per sfruttarli nella navigazione. I primi esperimenti sfruttavano un auricolare che sfruttava le ossa per la conduzione e uno smartphone. Il progredire di tale tecnologia ha permesso il trasferimento di queste funzionalità anche su dei semplici smartphone e qualsiasi coppia di cuffie stereo.

L’applicazione in sé può descrivere il percorso che si compie con precisione. Fornisce la descrizione dei negozi a cui si passa di fianco e anche i nomi delle strade. Una cosa estremamente utile nel caso di persone con disabilità visive in quanto fornisce punti di riferimento con molta precisione. È stata progettata per essere utilizzata insieme ad altri sistemi più tradizionali.

Come ha voluto far sapere Erin Lauridsen, persona che lavora in questo tipo di realtà, il problema per le persone cieche non è evitare degli ostacoli. Per questo scopo hanno i cani guida, il bastone e delle abilità proprie, ma il punto è capire cosa potrebbe suscitare il loro interesse. Avere un’idea più ampia del paesaggio che li circonda sarebbe una cosa gradita.

Basta tenere lo smartphone in mano con il bordo superiore rivolto verso la direzione in cui si desidera andare. Utilizzando i pulsanti nella parte inferiore dello schermo si possono individuare i punti nelle vicinanze per muoversi senza problemi. Gli utenti possono anche impostare l’audio su destinazione e luoghi specifici e Soundscape fornirà un feeback attraverso i segnali audio che tra l’altro possono essere percepiti in modo direzionale.

Articolo precedenteXiaomi Mi Mix 2S batte tutte le altre ammiraglie con Snapdragon 845 su AnTuTU
Articolo successivoGoogle, adesso può creare musica direttamente dal tuo browser con Song Maker