Light Phone 2
Light Phone 2

Quasi tre anni fa è stato lanciato il primo Light Phone, un telefono il cui scopo era quello di curare la dipendenza da smartphone. Con il suo design, semplice quanto accattivante, almeno per qualcuno, offriva appena un paio di funzioni, ovvero fare chiamate e registrate numeri, solo nove però. Questo nuovo modello aggiunge qualcosa, forse anche troppo considerando lo scopo iniziale del cellulare.

Light Phone 2: troppo in tutto

Anche a questo giro il motto rimane quello di combattere la dipendenza dai nostri amati smartphone. Vuole essere la pezza in un teorico vuoto di mercato. La fuori ce ne sono di cellulari con solo l’essenziale, ma molti di loro risultano abbastanza brutti e o scadenti. Se non si ha propria voglia di comprare un telefono plasticoso, ci sono i dispositivi retro come il Nokia 3310. In questo senso, il Light Phone è la fascia premium dei telefoni minimali, anche come prezzo.

Il predecessore non aveva internet, non si poteva mandare messaggi ne tanto meno e-mail e non aveva fotocamere. Il Light Phone 2 manterrà il design opaco del predecessore, ma ha perso il tastierino numerico a 10 cifre illuminato. Al contrario avrò un touchscreen E-Ink e anche un supporto per le reti 4G e altre funzionalità intelligenti. Si possono mandare messaggi di testo e gli sviluppatori stanno pensando anche di integrare l’aggiunta di mappe base, produrre musica e la possibilità di chiamare un Uber e altro ancora.

Considerato qual’era il suo obiettivo iniziale, forse tutte queste aggiunte lo rendono un dispositivo con evidente mancanze, ma senza più neanche una missione da portare a termine. In ogni caso c’è ancora tempo prima che venga messo in distribuzione, si parla addirittura di aprile 2019. In questo tempo ne potranno succedere di cose, potrebbero essere aggiunte altre funzionalità o perderne altre.

Attualmente sta cercando fondi su Indiegogo, una delle due piattaforme di crowfunding più famose. Sostenere tale progetto costerà 225 dollari, mentre il prezzo al dettaglio del dispositivo sarà di ben 400 dollari; un po’ tanto, va detto.

Articolo precedenteHuawei Mate 10 Lite si aggiorna con tantissime novità: Face Unlock e lenti AR
Articolo successivoSIKURPhone, il primo smartphone con portafoglio per criptovalute integrato