Google Song Maker
Google Song Maker

Google, attraverso Chrome Music Lab, ha deciso di lanciare un nuovo strumento che può essere usato per creare della musica. Si chiama Song Maker e si tratta di un sequencer che consente di programmare loop per due strumenti diversi a nostra scelta. Se sei soddisfatto puoi anche salvarlo e inviarlo a qualcun’altro, anche per una collaborazione.

Chrome Music Lab

È un progetto lanciato da Google Creative Lab quasi due anni fa. Ha sempre fatto esperimenti basati sul web e ogni versione finora rilasciata permette di giocare con la musica e suoni in molto diverso. Questa nuova creazione, Song Maker, risulta più complicato rispetto a quello fatto finora, ma si può considerare ancora semplice e intuitivo.

Si basa su un sequencer diviso in due sezioni. Quella principale serve per sviluppare la melodia mentre la secondaria, o accessoria, serve per dare il ritmo. Al momento, puoi scegliere tra diverse opzioni musicali per ciascuna delle due sezioni. Si possono disegnare le note usando il mouse, la tastiera o il dito, questo a seconda del dispositivo in uso. Nel caso non si avesse un sfondo musicale, il Song Maker limita le note disponibili in base alla scala scelta. Grazie a questo, non importa quello che si fa, la traccia sarà sempre in base, e non suonerà orribile, o meglio, per farlo bisogna impegnarsi. Se si vuole fare le cose per bene, si può collegare una tastiera MIDI o usare il microfono per cantare.

Oltre all’interfaccia principale, ci sono un sacco di opzioni dedicate alla personalizzazione per rendere la canzone unica. È possibile regolare il tempo con un’altra barra, che permette di regolare l’ottava, la lunghezza dei loop, il numero di battute e altro.

A questo punto non vi resta che provare a creare tutto quello che vi viene in mente senza sensi di colpa.

Articolo precedenteSoundscape, la nuova app di Microsoft che sfrutta la tecnologia audio 3D
Articolo successivoTIM regala giga extra a tutti i suoi clienti che si scaricano questa app