Il mercato globale degli indossabili è cresciuto del 10,3 %, con le spedizioni in tutto il mondo che raggiungono i 115,4 milioni di unità, stando ai dati di IDC. Apple ha superato sia Xiaomi che Fitbit in termini di spedizioni. Adesso è il principale produttore, essendo riuscita a far crescere il proprio business di quasi il 56% l’anno scorso.

Fossil è il marchio con 4,9 milioni di spedizioni registrate nel 2017, il 133% in più ogni anno. Apple e Xiaomi hanno spedito rispettivamente 17,7 milioni e 15,7 milioni di dispositivi indossabili, mentre Fitbit ha fornito circa 15,4 milioni di dispositivi ai rivenditori. I numeri di Xiaomi sono rimasti stabili durante i 12 mesi, invece l’attività di Fitbit si è ridotta considerevolmente. La compagnia ha distribuito 22,5 milioni di dispositivi nel 2016, ovvero il 31,6 percento in più rispetto all’anno scorso.

Apple supera tutti, persino FitBit, diventando l’azienda che produce e spedisce più indossabili di tutti.

L’ultimo rapporto finanziario consolidato di Fitbit ha attribuito il declino a un cambiamento nel comportamento dei consumatori. C’è un numero crescente di persone che si allontanano dai tradizionali tracker di fitness e prediligono smartwatch più completi. Il produttore sta quindi cercando offerte versatili in futuro e ha già iniziato a farlo con il lancio del suo primo smartwatch. Lo Ionic ha ricevuto diverse revisioni fino ad oggi e dovrebbe essere sostituito da una gamma più ampia di smartwatch quest’anno. Oltre alle nuove categorie di prodotti, l’azienda sta anche cercando di focalizzarsi maggiormente sui suoi servizi di salute digitale e vuole aumentare il numero dei suoi abbonati premium in futuro. L’azienda non prevede di raggiungere completamente l’obiettivo quest’anno e ha già previsto un altro calo annuale nel 2018.

Nell’ultimo trimestre del 2017, Huawei ha sperimentato la crescita del mercato degli indossabili più grande, dopo aver spedito 1,6 milioni di tracker e smartwatch per il fitness, 93,2% in più di anno in anno. Mentre le prime cinque maggiori aziende di indossabili stanno crescendo a un ritmo costante, tutti i loro rivali minori hanno migliorato le loro prestazioni di quasi il doppio nel 2017. Ci si aspetta che tutti gli OEM inizino a concentrarsi maggiormente su prodotti di fitness e smartwatch destinati ai bambini a partire da quest’anno.

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