Nokia giubotto Smart

Al Mobile World Congress 2018, Nokia Technologies non si è limitata soltanto a portare in primo piano le sue proposte commerciali per il segmento della telefonia mobile ma, a grande sorpresa, ha presentato un innovativo giubbotto Smart che promette di rivoluzionare il settore della sicurezza pubblica.

Nokia CHASE: la sicurezza, prima di tutto

Nokia 7 Plus ci ha colti senz’altro di sorpresa. Ma che cosa direste se vi dicessimo che la società ha presentato anche una nuova giacca intelligente per i soccorritori di emergenza? Interessante, vero?

Si tratta di un prodotto che coniuga l’esigenza di sicurezza con la tecnologia intelligente conferita da Kolon Industries (azienda di abbigliamento sudcoreana) e Gina Software (sviluppatore software). Nokia CHASE

Esteticamente identica ad un classico giubbotto da soccorritore, la nuova soluzione integra sensori diversificati, come le body-cam per gli agenti di polizia ed i termometri per i vigili del fuoco, fino agli immancabili sensori cardiaci per la rilevazione del bioritmo. In questo caso, il sistema provvede a monitorare lo stato dell’utilizzatore, registrando i dati che vengono poi inviati alla centrale di comando.

Nokia CHASE (Connected Health And Safety Equipment), questo il nome del prodotto, soddisfa tutti i requisiti tecnici di sicurezza richiesti e realizza una struttura in GORE-TEX resistente alle intemperie. I colori, ovviamente, sono quelli classici in giallo con elementi distintivi catarifrangenti. I moduli sono all’occorrenza removibili e ricaricabili attraverso la porta microUSB integrata, e la giacca può essere tranquillamente lavata a mano o in lavatrice.

Nokia ha esposto quello che è stato classificato come un primo prototipo da rilasciarsi al mercato commerciale entro il 2019. Nel frattempo, la compagnia è entrata in contatto con i soccorritori al fine di proporre questa nuova soluzione di sicurezza.

FONTEArchivIhNed
Articolo precedenteAndroid, scoperto nuovo malware particolarmente nefasto e sofisticato chiamato RedDrop
Articolo successivoCerchi un lavoro? Facebook ti può aiutare: scopri la nuova piattaforma Jobs