Google Search

Google ha annunciato importanti cambiamenti per il suo motore di ricerca IA con funzionalità di assistenza vocale avanzate che consentono ora di meglio interpretare i quesiti posti dall’utente.

Google Ricerca: nuovo algoritmo intelligente per interpretare le domande

Il motore di Ricerca Vocale Google Search si migliora introducendo un update all’algoritmo che consente di sfruttare le potenzialità del motore multi-faceted featured snippet, il cui layer concettuale è intagliato sulla possibilità di offrire molteplici interpretazioni della stessa domanda nel caso in cui questa introduca una disambiguazione di contesto.

Detto in breve, ad esempio, se l’utilizzatore formula una domanda del tipo: “l’orto richiede pieno sole?”, Google potrà decidere se questa debba essere interpretata come una richiesta che verte sulla classificazione delle piante che richiedono pieno sole o che cosa si intenda veramente con l’espressione “pieno sole“. In un caso simile, la UI mostra in evidenza due ritagli in evidenza con ambedue le risposte.

Al momento non sappiamo se e quando la feature giungerà in Italia, ma è interessante notare come il team di sviluppo di Mountain View sia riuscito ad ottimizzare ulteriormente il proprio motore di ricerca.

In attesa di ulteriori sviluppi e di un affinamento alle potenzialità di piattaforma vi invitiamo a restare sintonizzati sui nostri canali, dove saranno reperibili info aggiornate in merito al progetto. Che cosa ne pensate di questo nuovo approccio alle richieste?

FONTEGoogle Blog
Articolo precedenteSamsung Galaxy S8 Plus è ancora più conveniente con Wind: solo 10 euro
Articolo successivoSamsung Galaxy S9 ha un display favoloso: parola di DisplayMate