Auto a guida autonoma pilota

Il processo di sviluppo dei sistemi a guida autonoma segna un importante nuovo step in California, dove a partire da Aprile 2018 si concederanno auto gestite da sistemi computerizzati prive di pilota di backup.

Auto a guida autonoma: una vista sul futuro della mobilità

Le auto a guida autonoma ed i sistemi ad esse correlati suscitano senz’altro interesse, curiosità ed una certa preoccupazione in materia di sicurezza. Ciò che comunque è certo è che si stanno facendo senz’altro dei sensazionali progressi sul campo.

In California, in particolare, si è andati ben oltre l’ultimo esempio di sistema a guida autonoma comandata da un Huawei Mate 10 Pro, benché il centro della scena resti comunque occupato da sistemi ad Intelligenza Artificiale.

In questo contesto, ad ogni modo, si è fatto molto di più in luogo del fatto che tra qualche mese sarà possibile intervenire direttamente in remoto tramite operatore per la gestione simultanea di più veicoli a distanza. Un sistema per il quale si darà il via libera a seguito di un adeguamento legislativo per le auto prive di pilota di backup.

La tecnologia di bordo che equipaggia il sistema è in uso alla NASA e ad organizzazioni militari, e non è di certo una novità, in considerazione del fatto che simili tecnologie sono da tempo in uso per i droni civili con l’FPV.

Gli operatori, in tal caso, avranno a loro disposizione una postazione di monitor attraverso cui prendere visione di tutti i parametri della vettura ed il live feed di registrazione delle videocamere di bordo. 

Le regolamentazioni inerenti i test e la concessione del via libera per i test a guida autonoma remota saranno concesse, a detta delle fonti, nel giro di qualche settimana a seguito del cambiamento legislativo che da qui ad Aprile 2018 permetterà di garantire la gestione i veicoli in remoto.

Nissan, Waymo e diverse altre startup si sono già attivate in tal senso, e tra questi c’è anche Phantom Auto che ha concesso una demo di controllo remoto a 500 miglia di distanza già al CES di Las Vegas tenutosi lo scorso Gennaio 2018.

FONTEReuters
Articolo precedenteSpectre: Intel concede gli aggiornamenti, AMD è in guai seri
Articolo successivoXiaomi Mi 7 a giugno con Display da 6″, Snapdragon 845 e 8 GB di RAM