Moleskine ha lanciato una nuova Smart Pen (penna intelligente) con il nome di Pen + Ellipse. La precedente soluzione dell’azienda presentata nel 2016 faceva parte del set di scrittura intelligente ed era abbinata ai preordini di Huawei Mate 10 Pro.

La nuova penna può salvare note offline per un uso successivo anche quando non è collegato a un dispositivo Smart come uno smartphone o un tablet. Questo lavoro offline può quindi essere sincronizzato con un dispositivo connesso tramite un’applicazione dedicata disponibile su Google Play, Apple App Store e Windows Store. La stessa app con il nome di Moleskine Notes può essere utilizzata per sincronizzare schizzi e scrivere in tempo reale. È importante notare che le funzionalità intelligenti della penna sono abilitate solo quando si utilizza il dispositivo con la carta intelligente dell’azienda.

Moleskine Pen + Ellipse mira a colmare il divario tra il mondo analogico e quello digitale combinandoli in un unico pacchetto.

Mentre soluzioni come gli stili capacitivi vengono utilizzate direttamente insieme a display in grado di leggere tali input, Pen + Ellipse non richiede alcun tipo di visualizzazione. Infatti, la penna intelligente ha una punta d’inchiostro che scrive su carta proprio come una penna classica. Però, se abbinata alla tecnologia della carta Moleskine Ncoded, questo contenuto può essere trascritto su uno smartphone o tablet collegato in tempo reale o in altro modo. La metà della magia avviene in realtà grazie alla carta Ncoded. Ad esempio, un evento scritto a mano all’interno del notebook Ncoded Paper Tablet verrà tradotto in un evento all’interno dell’app calendario di uno smartphone connesso. Potete notare questo meccanismo nel video in fondo all’articolo.

Questa nuova Smart Pen di Moleskine costa 179 dollari, escluse le spese di spedizione. La confezione contiene la penna con una ricarica di inchiostro per penna, un cavo USB per ricaricare la penna e un Volant XS Starter Journal che non sembra avere la tecnologia per la carta codificata incorporata all’interno. Quindi, al fine di sfruttare le sue capacità, la penna intelligente dovrà essere abbinata a un Tablet. Quest’ultimo è attualmente disponibile per l’acquisto, separatamente, al prezzo di 29,95 dollari. La Smart Pen è al momento esaurita, ma dovrebbe essere in vendita questa primavera.

Articolo precedenteAndroid P 9.0 andrà ad integrare il tema scuro per tutti i dispositivi
Articolo successivoL’elenco dei device 2018 con Snapdragon 845 su Weibo: quali sono e quando saranno presentati