Ogni volta che utilizzi WhatsApp, soprattutto quando ricevi decine di foto e video, lo spazio del tuo smartphone si riduce, soprattutto se non hai il “download automatico” disabilitato. Bene, c’è da sapere che c’è un modo per ovviare a questo problema.

Vi spiegheremo in breve come sapere quali sono le chat di WhatsApp che occupano più memoria nel tuo smartphone e come avere più spazio libero a disposizione.

Per dispositivi Android

Se si desidera eliminare quelle immagini, video, GIF , audio, documenti, messaggi di cui, dopo un certo periodo di tempo non ci interessa più, è possibile eliminarli rapidamente dalle impostazioni dell’applicazione, senza dover ricorrere ad applicazioni di terze parti. Per far ciò occorre:

  • Accedere all’opzione Impostazioni di WhatsApp. Scegliere l’opzione “Utilizzo di dati e archiviazione”. Lì ti verrà messo a disposizione l’elenco delle chat, da quella che occupa più megabyte a quella che ne assorbe meno.
  • Ora seleziona quella chat da cui vuoi modificare i tuoi file. Se si fa clic su “Gestisci messaggio”, è possibile selezionare e deselezionare i tipi di file che si desidera eliminare dalla memoria del telefono. Ad esempio, puoi eliminare solo i video. Dopo aver contrassegnato ciò che desideri eliminare, tocca “Elimina messaggi” nella parte inferiore dello schermo, quindi “Elimina”.
  • Tieni presente che, facendo questo, questi tipi di messaggi o file non saranno più visibili nella chat e non sarà possibile ripristinarli.

Per dispositivi Apple

  • È necessario accedere all’app WhatsApp, quindi andare su Impostazioni/Utilizzo dati e spazio di archiviazione/Utilizzo della memoria.
  • Qui puoi vedere quali conversazioni occupano più spazio e gestirle. Se vuoi eliminare tutte le conversazioni puoi farlo: WhatsApp/Chat/Svuota tutte le chat.
Articolo precedenteTRE Italia distrugge TIM: 1000 minuti, 1000 sms e 60 Giga a meno di 20 Euro
Articolo successivoMediaset Premium: brutta sorpresa per gli utenti calcio, ma arrivano i nuovi abbonamenti