Android, dark mode

Il sistema operativo del robottino, Android, che tutti noi amiamo, e odiamo, è ben lontano dall’essere perfetto. Ogni tanto sorgono dei problemi, ma è normale, però ci sono delle piccole lacune che a volte danno più fastidio di altro. Delle mancanze che non si spiega perché tardano ad essere sistemate, come la mancanza di una modalità notturna. Sembrerà una cosa da nulla, ma è una cosa che molti nel corso degli anni hanno chiesto.

Android e la dark mode

Parliamone, a volte quando siamo a letto, al buio, anche mettendo la luminosità del nostro dispositivo al minimo, la luce rimane troppa. Diverse applicazioni hanno incorporato una modalità notturna, o dark mode, perché Android di default no? non si sa, ma per fortuna, secondo Google Issue Tracker è stata aggiunta proprio questa modalità e sarà disponibile in una futura versione di Android.

Google aveva già fatto dei progressi in merito, aggiungendo un tema automatico chiaro/scuro applicabile a seconda dello sfondo, ma solo sui dispositivi Nexus, prima, e Pixel, adesso. Stranamente, su Google Pixel 2 e 2 XL è stata aggiunto successivamente. Non era il massimo, sarebbe preferibile avere direttamente un interruttore per attivare o disattivare la funzione a nostro piacimento, ma sempre meglio di niente.

La richiesta di tale funzionalità è stata inizialmente creata su Google Issue Tracker alla fine di novembre dell’anno scorso. Un dipendente di Google ha dichiarato di aver condiviso la cosa con un team di ingegneri e che il problema sarebbe stato aggiornato man mano che ulteriori informazioni sarebbero diventate disponibili. Peccato sono passati 4 mesi e nessun novità in vista, almeno fino ad poco fa. Gli è stato fatto sapere che una modalità notturna verrà effettivamente integrata di una futura versione di Android.

Ora resta solo aspettare l’arrivo di questa funzione, una cosa che manda anche su Chrome, per dire. Si è vero, ci sono le estensioni, ma spesso e volentieri non si integrano bene con il resto.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, come guardare la diretta streaming
Articolo successivoSony, comparse nuove immagini degli smartphone Xperia XZ2 e XZ2 Compact