Android Oreo Go Edition

È passata qualche settimana dall’annuncio di Google di voler presentare una versione di Android dedicata ai dispositivi con un hardware meno potete. Tra poco potremmo vedere effettivamente i nuovi smartphone. Le aziende sfrutteranno proprio il Mobile World Congress per far uscire i primi dispositivi dotati di Oreo Go Edition.

Android per tutti

Un portavoce di Google, Hiroshi Lockheimer, ha di recente pubblicato un articolo in cui parla di come Android abbia fatto tanta strada ed è arrivata l’ora per il passo successivo. Anche se si sa che il lancio avverrà durante l’evento di Barcellona, ma non i partner ufficiali. Le uniche immagini allegate all’annuncio fatto suggeriscono lo Xiaomi Mi A1, ma essendo già un dispositivo Android One allora non si sa proprio niente. In ogni caso, Go edition è stata progettata da zero, incluse le app, ed è ottimizzato per i dispositivi con non più di 1 GB di RAM.

Anche il programma One è previsto che abbia spazio all’MWC. Questa variante deve offrire ai consumatori un sistema operativo pulito, senza troppi fronzoli e non necessariamente per dispositivi votati al risparmio. Xiaomi Mi A1 non è l’unico del suo genere, ma è quello su cui Google ha voluto puntare. Altri OEM stanno lavorando per creare la perfetta interazione tra le due nuove varianti del sistema operativo e l’hardware.

Lockheimer ha affermato che, sin dal suo inizio, da quello che era il suo scopo, Android doveva unificare lo sviluppo mobile, rendendo il processo più semplice, universale e meno dispendioso in termini di risorse. Grazie all’aiuto dato dalle delle compagnie selezionate da Google in tutto il mondo, anche meno conosciute rispetto a Xiaomi o HTC la piattaforma è anche quasi riuscita nell’intento di oscurare la linea di iPhone di Apple. Chissà la visione della grande G cosa porterà in futuro, per lo meno sui nostri smartphone.

Articolo precedenteXiaomi Mi Max 3: supporto ricarica wireless ed IRIS Scan
Articolo successivoBQ ha ufficialmente lanciato due nuovi smartphone, Aquaris VS e Aquaris VS Plus