Samsung Electronics sta lavorando su un robot artificialmente intelligente chiamato Saram. Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e riguarderà in primo luogo le applicazioni industriali. Verrà applicato un nucleo di Intelligenza Artificiale al braccio robotizzato, già utilizzato nelle fabbriche Samsung.

Una delle parti chiave del progetto Saram è permettere al robot di camminare su due gambe indipendentemente dal terreno. Secondo la BusinessKorea, numerosi processi di ricerca sono già stati brevettati da Samsung. Ciò significa che nessuno sarà in grado di copiare il modo in cui i robot Samsung operano. Tutto ciò sembra fare riferimento a robot che si muovono in modo molto simile agli umani. Vale anche la pena notare che il nome del progetto significa “persona” in coreano. L’azienda ha inoltre investito recentemente in una serie di aziende di robotica avanzate, pertanto dovrebbe già disporre di una buona quantità di ricerche e tecnologia esistente. Tutto ciò suggerisce che ciò su cui Samsung sta lavorando è un androide che imita l’umanità il più fedelmente possibile. Sebbene il robot mantenga i vantaggi di essere artificialmente intelligente, più forte e più informato rispetto alla media umana.

Samsung spera di passare ai robot bipedi e al settore privato e i robot umanoidi basati su IA che possono essere utilizzati a casa.

Mentre qualcosa sulla falsariga di I, Robot o Blade Runner è ancora saldamente nel regno della fantascienza per ora, Samsung sembra che stia lavorando a qualcosa di simile. I robot umanoidi progettati con l’intelligenza artificiale rappresentano il massimo potenziale per le applicazioni con I.A. rivolte all’uomo. Con sufficienti progressi, questi robot potrebbero sostituire gli umani nella forza lavoro, aiutarli a casa e persino fornire compagnia. Naturalmente, ciò amplifica in qualche modo i pericoli intrinseci dell’Intelligenza Artificiale, ma presenta anche un’opportunità unica per la tecnologia a beneficio dell’umanità.

Articolo precedenteRecensione Samsung Galaxy A8 2018: praticamente un top di gamma
Articolo successivoMeizu X2 sarà un nuovo inizio per l’azienda: trapelano le sue specifiche tecniche