Creazione 3D
Creazione 3D di Sony in azione

Creazione 3D è un’app molto interessante, introdotta per la prima volta in uno smartphone da Sony, che permette di fare scansioni 3D tramite la fotocamera del dispositivo. I possessori di Xperia XZ1, XZ1 Compact e XZ Premium saranno i primi a poter condividere su Facebook contenuti in 3D!

Creazione 3D

Pochi giorni fa ho avuto il piacere di testare Xperia XZ1 (la nostra recensione) e di conseguenza provare con mano l’app Creazione 3D. Proprio con Xperia XZ1 (e XZ1 Compact) viene introdotto per la prima volta in uno smartphone un algoritmo proprietario di Sony, ossia “3D Creator”, che permette di realizzare scansioni in 3D tramite la fotocamera dello smartphone. In pochi minuti si ha la possibilità di fare la scansione di un volto, di una testa, di cibo o di un oggetto generico. Fatta la scansione del volto di un amico, potremo posizionare questa all’interno di alcuni avatar, che daranno vita a delle scene molto simpatiche. Grazie anche alla tecnologia AR (Augmented Reality – Realtà aumentata), possiamo fare foto o video agli avatar creati, posizionandoli nell’ambiente che ci circonda, o meglio, posizionandoli nell’inquadratura della fotocamera.

Condivisione su Facebook

Sony ha annunciato che sarà possibile caricare le proprie scansioni 3D sulla bacheca di Facebook, direttamente dall’app Creazione 3D. Sarà quindi possibile condividere un post utilizzando il formato dei post 3D interattivi di Facebook. Chiunque visualizzerà il post sarà in grado di girare, ruotare, restringere e zoomare l’immagine direttamente dal feed di Facebook. Dopo aver introdotto per la prima volta in uno smartphone la possibilità di fare scansioni in 3D tramite la fotocamera dello smartphone, Sony, introduce quest’altra importante novità sul mondo 3D. Si aprono così infinite nuove possibilità di condivisione di contenuti in tre dimensioni. Per gli utenti Xperia possessori dell’app Creazione 3D, questa verrà aggiornata attraverso il Play Store.

Per capire come funziona l’app Creazione 3D vi rimando alla nostra video-recensione e colgo l’occasione per ricordarvi di iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione.

Articolo precedenteHuawei P20, le immagini di un prototipo mostrano l’assenza dei tasti del volume
Articolo successivoSony lancia My Playstation, il portale web che permette di accedere anche da PC