Ascoltare la Radio FM su Android senza una connessione
Ascoltare la Radio FM su Android senza una connessione

Molti utenti ascoltano ancora la radio FM in macchina, al lavoro, in ufficio perché offre una varietà di musica che non troviamo su un CD per esempio. Non avete una connessione internet o non volete utilizzare i GB che avete nella promozione per ascoltare la radio? Non preoccupatevi, oggi spiegheremo come ascoltare la radio anche senza una connessione.

Esistono moltissime applicazioni che permettono agli utenti di avere la propria musica preferita sempre a disposizione come Spotify, Deezer che fanno accedere a brani con un abbonamento mensile. Esistono però anche applicazioni che permettono di ascoltare la radio attraverso lo streaming. Però quest’ultime hanno il difetto di consumare molta batteria e nel caso non dovesse esserci connessione, non funzionerebbero.

Ecco come ascoltare la radio con uno smartphone Android anche senza connessione

Ovviamente la prima cosa da fare è controllare che il vostro smartphone Android sia dotato di un chip per la radio FM. Solitamente trovate questa funzionalità sul sito del produttore sotto Multimedia o Funzionalità. Una volta avuta la conferma della presenza del chip, potete anche utilizzare l’applicazione gratis e senza internet preinstallata dedicata alla radio.

Il vostro smartphone potrebbe però non avere alcuna applicazione dedicata alla radio già preinstallata, a questo punto potete acquistare Spirit1 o Spirit2, che funzionano soltanto con smartphone che montano una ROM AOSP (Android Open Source Project). Un’alternativa potrebbe essere quella di acquistare un trasmettitore FM esterno e collegarlo allo smartphone tramite il jack audio da 3.5 mm.

Per esempio, ora su Amazon un trasmettitore FM esterno è in offerta a soli 10.99 euro invece di 32.90. Vi ricordo che potete scaricare anche la nostra nuova applicazione TecnoAndroid per rimanere aggiornati su tutte le novità giornaliere.

Articolo precedenteSony lancia My Playstation, il portale web che permette di accedere anche da PC
Articolo successivoApple ha pubblicato altri tre tutorial dedicati alla fotocamera dell’iPhone