Intel Coffee Lake motherboardLe prime soluzioni hardware con supporto ai processori Intel di ottava generazione si stanno progressivamente portando al mercato con a bordo dotazioni di chipset da corrispondersi alle serie H370, B360 e H310 compatibili Coffe Lake Architecture.

Allo stesso modo di quanto avvenuto con le precedenti soluzioni Intel Skylake e Kabylake si parla di varianti più economiche delle soluzioni modello Z370 proposte dall’azienda di Santa Clara a Settembre 2017 in occasione del lancio dei nuovi processori.

Intel Coffee Lakee e nuove mainboard entry-level

In considerazione del fatto che il chipset Z370 si è fatto corrispondere ad una re-ingegnerizzazione mirata del precedente Z270, ci si aspetta lo stesso iter di reinterpretazione per quanto concerne le nuove proposte H370, B360 e H310.

Il neo-arrivato Intel H370, di fatto, potrebbe ricalcare le orme del precedente Z370 pur riportando un minor numero di linee PCI-Express (24 a 20) e di porte di comunicazione USB 3.0. In aggiunta, inoltre, non sarà previsto il supporto all’unlock del processore per la gestione maggiorata delle frequenze di clock.

Il chipset Intel B360, invece, sarà da corrispondere al degno successore del modello B250 e costituirà, unitamente alla proposta H310, l’entry level della categoria. In tal caso, si risente delle limitazioni imposte alla capacità specifica di espansione, portata ora ad una sola linea PCI Express x16.Intel Coffee Lake chipset H370 H310 B360

Allo stato attuale, si sono resi disponibili online una serie di prodotti a marchio ASRock e Gigabyte con form factory differenziati che consentono di realizzare sia postazioni ATX Standard che sistemi ITX in soluzione compatta. Interessanti, in questo frangente, appaiono le proposte siglate ASRock H370 Performance e H370M ITX/AC delle quali non sono stati resi ancora noti i listino prezzi.

Si tratta di soluzioni che non tarderanno a manifestarsi ai retailer e che, pertanto, giungeranno presto presso gli store fisici oltre che in quelli virtuali sul web. A seguire, intanto, una lista provvisoria dei prodotti in catalogo compatibili Intel Coffee Lake 8th Generation.

FONTEReddit
Articolo precedenteGoogle Maps: ecco le 5 caratterisitche che verranno presto integrate
Articolo successivoXiaomi è pronta a svelare delle nuove cuffie, teaser pubblicato online