Facebook, il gigante dei social media, sarebbe in procinto di lanciare i suoi altoparlanti intelligenti, attualmente una dei settori più in rapido sviluppo in questo 2018.

Secondo quanto dichiarato da Digitimes, la società con sede negli Stati Uniti potrebbe lanciare due smart speaker: “Fiona” e “Aloha“. Il rreport afferma inoltre che questi altoparlanti vedranno la luce già a luglio di quest’anno.

Aloha, il più grande dei due, dovrebbe avere un pannello touchscreen da 15 pollici e riconoscimento facciale e vocale. Di Fiona, invece, si sa ben poco; presumibilmente adotterà un assistente virtuale simile a Siri.

Aloha si interfaccerà con Facebook e Messenger, ed ecco spiegata la presenza del touchscreen e della fotocamera, con anche il supporto per le videochiamate. Il pannello di Aloha dovrebbe essere prodotto  LG Display, ed entrambi gli speaker saranno assemblati dal produttore Pegatron. Facebook ha anche firmato accordi di licenza musicale con Sony e Universal Music per a fruizione di contenuti multimediali.

La categoria di altoparlanti intelligenti ha visto come primo prodotto Amazon Echo, lanciato nell’anno 2015. Lo speaker intelligente è dotato di un assistente vocale virtuale che può essere utilizzato per controllare gli elettrodomestici smart ed eseguire vari comandi.

Anche Google ha anche deciso di entrare nel mercato degli altoparlanti smart, e lo ha fatto nel 2016 con Google Home, il quale è basato su Assistant. E non poteva mancare Apple, con il recente lancio di Apple Homepod, il più costoso del lotto.

Sembrerebbe dunque che questo sarà l’anno degli smart speaker. Tanti giganti entreranno nel mercato, e questo non farà che aumentare la qualità dei prodotti.

Articolo precedenteEssential Phone: alcuni device potrebbero contenere componenti ricondizionati
Articolo successivoSamsung fornirà gli Infinity Display anche ad altri produttori di smartphone