Estrarre testo da un documento PDF
Estrarre testo da un documento PDF

Come saprete, il formato PDF è uno dei formati più diffusi ma purtroppo o per fortuna non possono essere modificati. Sono abilitati solo alla lettura da parte dell’utente. Oggi però vi spiegheremo come estrarre del testo da un file PDF in maniera veloce e semplice.

Per estrarre del testo dai file PDF si possono tranquillamente utilizzare dei tool online o dei software realizzati appositamente per questo scopo.

Ecco come estrarre del testo da un file PDF

Uno dei migliori tool online è PDFCandy, si tratta di un sito web che ci permette di estrarre del testo dai nostri file. Il servizio è completamente gratuito. Aprite per prima cosa il tool, trascinate il file all’interno della sezione dedicata o cliccate su “aggiungi file”. Dopo la conversione e l’estrazione del file, potete cliccare su “scarica file“. In pochi secondi avrete il file trasformato in TXT.

Un altro tool è PDFtoText, è uno dei migliori siti online ed è gratuito anche se si possono convertire fino a un massimo di 20 file alla volta. Andate sul sito e come prima trascinate il file che vi interessa o cliccate su “carica file”. Dopo la conversione cliccate su “scarica tutto“.

Se invece vi interessa un programma offline, potete usare il software gratuito di Adobe scaricabile da questo link. Aprite poi il file PDF usando Adobe Acrobat Reader e cliccate su “file“, selezionate la voce “salva come altro” e infine “testo“. Ovviamente usare i tool è molto più veloce e comodo, ma se non disponete sempre di una connessione internet è meglio scaricare il programma di Adobe per poterli convertire in ogni momento.

Articolo precedenteHonor 9 Lite: vincilo con un selfie, ecco come partecipare al concorso
Articolo successivoMotorola: ecco le principali caratteristiche degli smartphone Moto 2018 e niente C Plus