Oggi vi presentiamo un nuovo sistema audio portatile che arriva dalla Spagna: Energy Sistem Music Box 9. Il dispositivo è prodotto da Energy Sistem, un’azienda di Alicante che produce auricolari, casse stereo e piccoli oggetti elettronici come riproduttori MP3, tablet e eReaders.

Negli ultimi mesi del 2017 è stato presentato Music Box 9, uno speaker bluetooth portatile dalle modeste dimensioni che ben si presta alla riproduzione di musica nelle più svariate situazioni, come feste o momenti di relax casalingo, o anche momenti all’aria aperta. Il suo prezzo contenuto, inoltre, lo rende ancora più appetibile e potrebbe sicuramente farvi venire voglia di dare una possibilità a questo brand ancora sconosciuto ai più, ma che in Spagna è già leader di settore.

Energy Sistem Music Box 9: come si presenta e caratteristiche tecniche

Energy Sistem Music Box 9

Questo sistema Bluetooth si presenta subito come un dispositivo dalle linee minimali e compatte, molto elegante e sobrio. Le dimensioni non sono esattamente contenute, quindi non è di sicuro uno speaker da portare in zaino, ma per restare appoggiato su un mobile senza attirare troppo l’attenzione è perfetto. Il suo peso (circa 2 kg) e le sue dimensioni sono giustificate dalla qualità di materiali utilizzati e dalla solidità generale del prodotto stesso, che dona l’impressione di essere un dispositivo destinato a durare nel tempo.

Linee pulite, colore nero opaco dato dal rivestimento in gomma e assenza di loghi troppo impegnativi a livello visivo (solo il nome del marchio, in argento sulla griglia frontale) conferiscono a Energy Sistem Music Box 9 quel tocco di professionalità solitamente dedicato a prodotti di maggior prestigio dei brand più blasonati che producono sistemi audio portatili.

Ultima cosa, ma non meno importante, la batteria interna. Quest’ultima vi consentirà di utilizzare il vostro speaker ovunque vogliate fino a 14 ore consecutive. Attraverso la griglia frontale si intravedono appena i due woofer e i due tweeter, mentre il subwoofer è disposto nella parte posteriore del dispositivo, riconoscibile grazie al leggero rilievo della sagoma rettangolare che porta ancora una volta il nome del brand.

Energy Sistem Music Box 9

Sulla parte superiore di Music Box 9 sono presenti i tasti dedicati alla riproduzione dei file audio e all’accensione:  sei piccoli tasti in tutto (accensione, volume giù, volume su, back, play/pausa, next in ordine da sinistra verso destra) fortunatamente retroilluminati con una leggera luce bianca.

Sul lato destro dello speaker troviamo altri due piccoli tasti, dedicati alla scelta della fonte da cui riprodurre il suono, dandoci la possibilità di avere più dispositivi connessi contemporaneamente e di switchare tra uno e l’altro con estrema facilità e rapidità, e un tasto L/R che ci permette di settare due Music Box in modo da utilizzarli come stereo, impostandone uno destro e uno sinistro e creando un piccolo sistema surround con pochissimi euro.

Energy Sistem Music Box 9

Sul lato sinistro di Music Box troviamo una sopresa davvero gradita: la quantità di sorgenti audio a cui ci possiamo affidare oltre al Bluetooth è davvero ottima, infatti potremo scegliere tra AUX, USB e Micro-SD tra le quali, come abbiamo già detto prima, è possibile girare rapidamente usando il tasto dedicato. Presente sempre su questo lato l’ingresso AC/DC per collegare il cavo di alimentazione.

Sul fondo del riproduttore, infine, sono presenti quattro piccoli piedini antiscivolo, che garantiscono stabilità e sicurezza al vostro Music Box, permettendovi di appoggiarlo su qualsiasi superficie senza paura di rovinarla.

La connessione con Bluetooth

Energy Sistem Music Box 9

Collegare Energy Sistem Music Box 9 ad uno smartphone o un tablet è davvero semplicissimo: non servono applicazioni speciali, basta semplicemente attivare il Bluetooth sul proprio smartphone, accendere il vostro Music Box e selezionarlo tra i vari dispositivi Bluetooth disponibili che compariranno nella lista sul vostro schermo. Una volta completata la connessione, che sarà segnalata da un segnale acustico proveniente dal device, Music Box 9 sarà pronto a riprodurre l’audio di qualsiasi elemento multimediale vogliate, dalla musica, ai video su YouTube, ma anche la vostra serie preferita in streaming! E per interrompere la riproduzione? Nessun problema, basterà disattivare il Bluetooth sul vostro smartphone oppure premere il tasto di spegnimento presente sullo speaker.

La qualità dell’audio

Energy Sistem Music Box 9

Come abbiamo già detto, Energy Sistem Music Box 9 è uno speaker relativamente piccolo e di fascia medio bassa, quindi non possiamo aspettarci un sistema Dolby Surround dalla qualità eccelsa, ma per un utilizzo casalingo la qualità del suono e più che accettabile.

Tende a tagliare le frequenze alte e quelle basse, accentuando particolarmente quelle medie, ma anche con un volume molto alto la qualità del suono rimane cristallina e pulita, senza alcuna distorsione particolare. Consigliato, quindi, a chi sta cercando un buon sistema audio, ma senza pretendere di sentire ogni minima sfumatura del brano riprodotto.

Il prezzo

Energy Sistem Music Box 9 è venduto sul sito ufficiale e su Amazon Italia (disponibile Prime) a 99,90 €, un prezzo onesto ed in linea con le caratteristiche del prodotto e la sua qualità. A meno di 100 € è infatti difficile trovare sistemi audio portatili di buona qualità e soprattutto di medie dimensioni, adatte sia all’uso interno che all’esterno. Consigliato quindi a chi cerca un prodotto versatile e solido, che non abbia compromessi di alcun genere e che permetta di scegliere tra varie fonti sonore a seconda dell’occasione. Molto buona soprattutto la possibilità di acquistarne due, come detto prima, e sfruttarli come un piccolo sistema surround.

Considerazioni finali

Bene, ma non benissimo, quindi, per un prodotto che forse è ancora troppo acerbo e giovane per competere seriamente con gli altri brand più famosi di speaker Bluetooth, ma che sicuramente si sta muovendo nella direzione giusta, offrendo un prodotto di buona qualità tutto “Made in Europe“. Una scommessa tutta europea quindi, che dimostra come anche le piccole aziende possono crescere e farsi conoscere in tutto al mondo proponendo valide alternative ai prodotti da sempre presenti sul mercato.

Articolo precedenteSamsung in cerca di clienti per i suoi display OLED: tutta colpa di iPhone X
Articolo successivoGrand Theft Auto V, in arrivo una nuova versione misteriosa chiamata Premium Edition