Alla fine, potresti non aver bisogno di una batteria o di una fonte di alimentazione esterna ben visibile per mantenere un dispositivo acceso per anni. Un team del MIT ha creato un dispositivo che produce energia sfruttando gli sbalzi di temperatura che si verificano tra il giorno e la notte.

Conosciuta come un risuonatore termico, utilizza un ibrido di materiali che conducono calore. Un mix di rame e nichel nel nucleo è rivestito con grafene per aumentare la conduttività che viene infusa con un materiale (ottadecano) che funge da deposito. Infatti, un lato del dispositivo cattura sempre il calore mentre l’altro lo immagazzina.

Il dispositivo che dipende dagli sbalzi di temperatura era inizialmente piccolo e produceva solo 1,3 milliwatt di potenza.

Le dimensioni del progetto iniziali sono sufficienti per sensori di base o sensori di comunicazione. Tuttavia, è difficile lamentarsi troppo quando è praticamente senza sforzo. Quindi di base è un progetto che potrebbe essere migliorato giungendo a risultati sorprendenti. Il dispositivo potrebbe anche produrre energia da altri cicli di temperatura, come quelli in un frigorifero o in una fabbrica. Ci sono più di alcuni potenziali usi, specialmente se i ricercatori riescono ad aumentare la potenza.

Il MIT ha immaginato i rover planetari che possono continuare a funzionare per anni senza bisogno di condizioni speciali. I risonatori termici potrebbero anche servire da supporto per l’energia rinnovabile esistente: se un pannello solare scende, la rete potrebbe avere ancora abbastanza energia per trasmettere una richiesta di aiuto. Non sarebbe una fonte infinita di potere con qualsiasi mezzo, ma sarebbe abbastanza affidabile da poter lasciare un dispositivo da solo sapendo che ha sempre almeno un qualche tipo di fonte di elettricità disponibile.

Articolo precedenteEssential Phone: arriva un’altra variante con l’integrazione ad Alexa
Articolo successivoXiaomi Redmi Note 5 Pro con dual camera: ecco come scatta le foto