Un brevetto Samsung trapelato di recente indica che il tracciamento della pressione arteriosa sarà disponibile su un futuristico “Gear X”. Si tratterebbe di un nuovo smartwatch, che lancerà l’azienda.

Vale la pena notare che gli schemi mostrano un orologio a forma quadrata che assomiglia molto al vecchio Gear Live e all’originale Galaxy Gear. Il primo è stato l’unico smartwatch Samsung Wear con Android ed il secondo, il primo smartwatch lanciato con Tizen. Le immagini utilizzate per depositare i brevetti non rispecchiano probabilmente il vero design del nuovo orologio.

Samsung ha sviluppato un nuovo incedibile brevetto per uno smartwatch

Per quanto riguarda il sensore di pressione sanguigna, il brevetto di Samsung descrive l’uso di luce polarizzata e depolarizzata per leggere la pressione del sangue attraverso la pelle di un utente e quindi consentire all’orologio di visualizzare quei dati sullo schermo dell’orologio come mostrato nell’immagine sopra. E’ possibile che il Gear X non sia pensato per essere uno smartwatch nello stesso modo in cui è stato lanciato il Gear Sport e potrebbe essere più un wearable legato alla salute. Detto questo, altri diagrammi presenti nel deposito dei brevetti dimostrano che l’orologio integra un tastierino numerico per le chiamate. Integrerebbe inoltre, la tecnologia NFC e possibilmente MST in modo da poter essere utilizzato per effettuare pagamenti.

Questi fattori indicano che si tratta di uno smartwatch a tutti gli effetti. Non ci sono molti dettagli che possano essere analizzati, se non queste poche informazioni. La maggior parte del brevetto è in coreano. Non è specificato quando Samsung potrebbe rilasciare uno smartwatch con un sensore di pressione sanguigna e poiché il Gear Sport è stato lanciato solo negli ultimi sei mesi, è improbabile che il colosso tecnologico proponga a breve un nuovo orologio. Resta anche da capire se il brevetto porterà a risultati concreti o se rimarrà solo un prototipo che non vedrà mai la luce.

FONTEandroidheadlines
Articolo precedenteIntel, arrivano 8 nuove CPU Coffee Lake destinati alla fascia desktop
Articolo successivoUn nuovo centro di addestramento per piloti di Droni nasce in provincia di Torino