Google complica la ricerca delle immagini
Google complica la ricerca delle immagini

Google ha da poco siglato un accordo con Getty Images e in seguito ha effettuato la prima grande modifica. Ha tolto il tasto “visualizza immagine” che appare quando si fa clic sull’immagine, permettendo di aprirla da sola.

Nel dettaglio, si parla delle ricerche usando il tasto “immagini”. Fino ad oggi, cliccando su uno dei risultati si apriva il dettaglio dell’immagine e l’utente aveva la possibilità di andare sulla pagina web relativa.

Google complica la ricerca e il salvataggio delle immagini. Perché?

Questa funzionalità ha spinto Getty Images nel 2016 a rivolgersi alla Comunità Europea dicendo che Google favoriva la pirateria offrendo la possibilità di scaricare le immagini senza passare dal sito proprietario. Ora, dopo che Google ha siglato l’accordo con Getty Images, il tasto “visualizza immagine” è misteriosamente scomparso.

Era una funzionalità molto apprezzata dagli utenti in quanto permetteva di scaricare una fotografia in pochi passaggi. Ora è comunque possibile scaricarla ma è necessario più tempo. In sostanza, ora per scaricare una foto bisognerà visitare il sito in cui è pubblicata, aspettare che venga caricata e scorrere per trovarla. L’azienda si è anche impegnata ad evidenziare meglio il copyright e la proprietà delle foto.

Inoltre d’ora in poi Google potrà utilizzare tutti i contenuti premium di Getty Images all’interno dei propri servizi. La cosa non è stata ancora ufficializzata da nessuna delle due parti, sicuramente porterebbe all’azienda di Mountain View un vantaggio non da poco. Ovviamente c’è un metodo per raggirare il tutto, basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine e selezionare “apri un un’altra scheda”.

Articolo precedenteSony rivoluziona uno smartphone a pochi giorni dal MWC 2018
Articolo successivoVodafone proroga le sue offerte standard mobili e fisse fino al 25 marzo