Il ricavato degli smartphone venduti ha stabilito un record storico nel quarto trimestre del 2017, sfiorati i 120,2 miliardi di dollari di fatturato. I dati sono stati dichiarati da Strategy Analytics. La cifra rappresenta un aumento annuo dell’8%.

I telefoni sono diventati più costosi, è questo il fattore chiave, non un maggior numero di dispositivi venduti. Secondo i dati recentemente riportati, il prezzo medio di vendita degli smartphone è stato di 300 dollari. Un aumento significativo rispetto ai 255 dollari registrati nel quarto trimestre dell’anno precedente.

Nonostante rappresentino la stragrande maggioranza delle spedizioni e delle vendite globali, i dispositivi Android hanno rappresentato meno della metà delle entrate. Solo Apple ha generato 61,4 miliardi, ossia il 51% della cifra totale. Samsung il 15,7% del mercato, con circa 19 miliardi. Huawei è arrivata terza con un fatturato di 8,4 miliardi, che rappresenta il 7% del mercato.

120,2 miliardi totali di fatturato tratto dalla vendita di smartphone sono un vero e proprio record per il 2017.

Apple è ancora considerata il produttore di smartphone di gran lunga più redditizio al mondo. Tutti gli altri produttori di apparecchiature originali combinati hanno rappresentato appena un quarto del mercato, con le entrate che hanno toccato 31,5 miliardi nell’ultimo trimestre. Tutti i dati riportati da Strategy Analytics denotano fatturati all’ingrosso. La società non fa stime in merito a quanto i rivenditori e gli operatori wireless sono riusciti a generare vendendo i dispositivi ai consumatori e alle imprese.

Il prezzo medio di vendita dei dispositivi Samsung nel quarto trimestre 2017 ammontava a 254 dollari, mentre quello degli iPhone di Apple era vicino a 800 dollari nello stesso periodo. Huawei offriva ancora di gran lunga i prodotti più convenienti dei tre, con i suoi smartphone venduti con un prezzo medio all’ingrosso di 205 dollari. Mentre la quantità delle spedizioni globali di smartphone è in gran parte ristagnata negli ultimi tempi, i ricavi del settore dovrebbero continuare a salire in modo costante nell’immediato futuro.

Articolo precedenteGmail Go disponibile per dispositivi con poca RAM
Articolo successivoPromozioni eprice: sconti fino a 3000 euro sui migliori notebook del momento