La scorsa settimana Qualcomm ha presentato il suo primo modem pensato per supportare la tecnologia 5G: Snapdragon X50. Successivamente a tale annuncio, la società ha ora introdotto la sua soluzione LTE più recente e più veloce: Snapdragon X24.

Questo nuovo modem è l’erede di Snapdragon X20, e dovrebbe essere incluso nel chipset Snapdragon 845 – SoC top gamma di Qualcomm che animerà i migliori smartphone di punta del 2018.

Come il modem X50, il nuovo modem XE LTE è progettato per supportare la tecnologia 5G e facilitare le connessioni LTE gigabyte. Tuttavia, a differenza di X50, X24 segna una serie di primati per l’azienda.

Il più importante è sicuramente quello di essere il primo modem LTE a 2 Gbps al mondo! In tal senso, Qualcomm spiega che l’X24 segna una svolta per l’industria della telefonia mobile. Oltre a ciò, Snapdragon X24 è il primo chip a 7nm al mondo, e il suo RF è realizzato a 14nm. Aspetti che, se combinati, si traducono in un minore consumo energetico, una migliore gestione della batteria e un minore impatto complessivo sulla prestazioni generali.

Come se ciò non bastasse, Qualcomm ha anche confermato che X24 è altresì il primo chip al mondo a supportare l’aggregazione carrier 7x.

In sostanza, un modem ideale per i prossimi smartphone top gamma 2018, i quali senza dubbio cercheranno di “aprire la strada” verso la connettività 5G. A proposito del suo arrivo, al momento non sono disponibili dettagli precisi su quando X24 sarà disponibile per l’tente finale, ma siamo certi che al MWC 2018 avremo l’opportunità di vederlo all’opera, magari a bordo della versione USA di Galaxy S9.

Articolo precedenteHuawei 5G: iniziano i test della connessione in Canada
Articolo successivoNuova app per acquistare biglietti aerei low-cost all’ultimo minuto