Apple, poco prima della fine del 2017, ha avuto una settimana d’inferno per quanto riguarda dei problemi legati al software e il 2018 sembra non abbiamo voluto essere da meno. Nella versione 11 del sistema operativo di Apple, iOS, è stato scoperto un nuovo bug decisamente invalidante. Consente alle persone di inviare un personaggio specifico che blocca gli iPhone così come l’accesso all’app Messaggi e altre come WhatsApp.

Apple perde sempre più colpi

Tale bug sembrerebbe essere stato scoperto da Mobile World e in molto lo hanno voluto testare, con successo, su iPhone dotati di iOS 11.2.5. Il funzionamento di per sé è semplice, basta l’invio di un carattere della lingua indiana, Telugu, e Apple Springboard si arresta in modo anomalo una volta ricevuto. I messaggi non si apriranno più mentre l’applicazione cerca di caricare, fallendo miseramente, il messaggio di prima. Al momento sembrerebbe che l’unico modo per risolvere sia farsi mandare un messaggio, ovviamente senza carattere, da un amico e poi cancellare quello vecchio.

Il problema risulta ancora più fastidioso sulle app di terze parti, come WhatsApp e Facebook Messenger, in quanto si disattivano e l’unico modo per eliminare il messaggio e collegarsi via web. Telegram e Skype al momento non sembrano interessate da tale disfunzione e neanche i dispositivi che usano la versione beta pubbliche di iOS 11.3.

Direi che la situazione stia un po’ sfuggendo di mano alla casa che ha fatto della sicurezza un dei punti di forza. Solo la scorsa versione di iOS aveva un altro bug che poteva far congelare il dispositivo alla sola ricezione di un link specifico. Una cosa risolta con iOS 11.2.5.

Visto questi sempre maggior problemi, Apple si sta concentrando più sull’affidabilità e sulle prestazioni rispetto che alle nuove funzionalità. I rapporti suggeriscono che la compagnia della mela stia adottando un nuovo approccio agli aggiornamenti. Questo consentirebbe agli ingegneri di trasferire funzionalità alle versioni successive anziché tentare di inserirle in grandi aggiornamenti annuali.

Articolo precedenteXiaomi Mi 7: e se montasse il sensore di sblocco sotto lo schermo ed 8GB di RAM?
Articolo successivoGalaxy S10 con Snapdragon 855, il primo processore a 7 nanometri