Secondo un nuovo rapporto della International Data Corporation (IDC), il mercato mondiale dei tablet 2-1 è arrivato a 6,5 ​​milioni di unità nel quarto trimestre del 2017. L’aumento è stato del 10,3% rispetto alle festività precedenti.

Il rapporto afferma che la crescita per l’intero anno è rimasta positiva. Ha però mostrato segni di rallentamento poiché i dispositivi sono cresciuti dell’1,6 percento anno su anno nel 2017, in calo rispetto alla crescita del 24 percento del 2016. Tuttavia, parte della lentezza è stata attribuita alla cadenza di lancio dei dispositivi di alta fascia come il Surface, che era in programma, lasciando i modelli più vecchi sugli scaffali per più tempo. Mentre i consumatori e le aziende attendevano aggiornamenti del prodotto.

 

Il mercato dei tablet 2-1 è in forte crescita

“Fino ad oggi, gran parte del mercato di questi dispostivi è stata attribuita a Microsoft ed Apple”, ha dichiarato Jitesh Ubrani, analista senior della ricerca. “Tuttavia, il continuo successo di questa categoria dipende dalla disponibilità di altri produttori di PC a partecipare e, soprattutto, dai consumatori di altri paesi ad accettare i nuovi form-factor rispetto ai PC convertibili”. Nel frattempo, il rapporto ha aggiunto che Apple ha mantenuto un solido vantaggio nel trimestre festivo trainando la crescita sia attraverso l’iPad da 9,7 pollici economico, sia con la gamma di iPad Pro.

Leggi anche:  Recensione Irulu BabyPad 5, il tablet per bambini

Amazon.com è stata in grado di rubare la seconda posizione a Samsung, il gigante online ha offerto infatti, forti sconti durante le festività natalizie. Samsung è sceso in terza posizione dietro ad Amazon. Continua a stare vicino alle grandi anche Huawei che resta nella top cinque, nonostante non ci siano state grandi novità in questo segmento. Il brand cinese non ha presentato altri dispositivi ma grazie al marketing ed all’abilitazione alla connessione LTE hanno contribuito a consolidare il suo posizionamento.

La capacità di Lenovo di sfruttare la propria forza rispetto al tradizionale business dei PC sta iniziando a dare i suoi frutti. Il business dell’azienda è cresciuto in maniera esponenziale nell’ultimo anno. Tuttavia, la maggior parte dei tablet Lenovo comprende ancora device che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.