Tim, Vodafone, Wind, Tre: come disattivare la segreteria telefonicaQuasi tutte le Sim nascono con il servizio della segreteria telefonica attivo, reso a pagamento e largamente inutile la maggior parte delle volte.  Infatti, questo servizio è uno strumento poco utilizzato dagli utenti, ma reso utile dalla telco per l’entrata di nuovi introiti.

Per fare maggiore chiarezza: l’attivazione del servizio della casella vocale di segreteria telefonica è gratuita, mentre è a pagamento la consultazione dei messaggi ricevuti, i cui costi cambiano in base all’operatore telefonico. Naturalmente è fonte redditizia per le compagnie telefoniche, in quanto la tariffa viene applicata sin dalla risposta della voce automatica della casella vocale e non dopo il famosissimo “beep”. Per gli utenti che hanno un iPhone il rischio diventa maggiore, in quanto basta cliccare per sbaglio nel tasto Segreteria presente nella sezione chiamate per farsi accreditare i costi relativi del servizio, anche se non è attivo.

Come poter disattivare la segreteria telefonica allora?

Disattivare segreteria Vodafone

Per disattivare definitivamente il servizio della segreteria telefonica, vai e accedi nell’Area Personale 190, che puoi trovare nel sito vodafone.it, oppure chiama il numero gratuito 42070. Nel momento in cui verrà disattivo il servizio, non sarà più possibile chiamare il numero 42020 e non sarà più possibile lasciare un messaggio in segreteria. Inoltre, i messaggi “vecchi” verranno cancellati dalla casella vocale.

Se invece si desidera semplicemente disattivare la possibilità di lasciare un messaggio in segreteria, quindi la possibilità di deviare la chiamata, bisognerà digitare nel proprio tastierino del telefono il codice ##002# e premere il tasto della chiamata. Questo permetterà di mantenere il servizio della segreteria e accedere comunque alla casella vocale tramite il numero 42020.

Disattivare segreteria Tim

In questo caso la ricezione e l’attivazione del servizio sono completamente gratuiti, ma si paga la chiamata nel momento in cui si contatta il numero 41919 per ascoltare i messaggi ricevuti. L’operazione per disattivarla può essere effettuata sia da computer che da smartphone, spetta a te scegliere il metodo più comodo.

Ti basterà digitare una serie di codici sul tastierino del cellulare e confermare l’operazione cliccando sull’icona della chiamata. I codici variano in base a ciò che desideri disattivare e cosa invece vuoi mantenere, te li riportiamo qui di seguito:

  • ##002#disattiva il servizio per tutte le chiamate.
  • ##21#disattiva il servizio per le chiamate in arrivo.
  • ##67#disattiva il servizio quando il telefono è occupato.
  • ##61#disattiva il servizio quando non si risponde.
  • ##62#disattiva il servizio quando il proprio numero non è raggiungibile.

Dopo qualche secondo sul tuo schermo del cellulare spunterà un messaggio, che confermerà il successo dell’operazione, ovvero avrai finalmente disattivato la segreteria.

Disattivare segreteria  Wind

Se sei un cliente Wind, per disabilitare la segreteria telefonica dovrai aprire il tastierino del tuo smartphone e digitare il codice ##004#. Per confermare l’operazione, dovrai come detto precedentemente confermare con il pulsante della chiamata (quello con cui diamo avvio alle nostre telefonate). Anche in questo caso, ti verrà recapitato un messaggio di conferma dell’avvenuta disattivazione della segreteria.

Disattivare segreteria  Tre

Per disabilitare il servizio nel caso di operatore Tre, recati nel tastierino del tuo cellulare e digita il codice ##21**11# e avvia l’operazione con il simbolo della cornetta. Riceverai dopo poco tempo un messaggio che ti confermerà la buona riuscita dell’operazione.

Insomma, basta conoscere i codici giusti e la segreteria telefonica non sarà più un problema di cui preoccuparsi.

Articolo precedenteAndroid, ecco una lista dei migliori antivirus disponibili
Articolo successivoDisattivazione del trasferimento di chiamata: vi spieghiamo come fare