Bqeel X9T Pro
Bqeel X9T Pro, la nostra recensione

Bqeel X9T Pro è uno dei migliori TV Box attualmente in commercio. La componentistica hardware è all’avanguardia, ma ma anche il lato software è notevole, visto il sistema operativo molto aggiornato Android 7.1.2. Finalmente un Tv Box con ben 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna acquistabile a meno di 100 euro.

Bqeel X9T Pro confezione e contenuto

Bqeel X9T Pro che arriva con una confezione molto semplice, al cui interno si ha la dotazione standard:

  • Telecomando
  • Cavo Hdmi-Hdmi
  • Cavo di alimentazione da 5V/2A
  • Manuale d’uso (molto scarno)

Caratteristiche tecniche

  • Sistema operativo: Android 7.1.2
  • Processore: Amlogic S912 Octa core a 64 bit Cortex-A53 a 2GHz
  • GPU: Mali-T820MP3
  • RAM: 3 GB DDR3
  • ROM: 32 GB EMMC (espandibile con scheda SD fino a 32GB)
  • Connettività: Wi-Fi dual band; Bluetooth 4.1

Bqeel X9T Pro è un TV Box con una scheda tecnica di tutto rispetto, migliore sotto molti aspetti rispetto alla concorrenza di pari fascia. I 3 GB di RAM sono sicuramente una marcia in più rispetto a molti competitor, visto che, al giorno d’oggi, non sono ancora molto diffusi. La ricezione del Wi-Fi è migliore rispetto a quella di dispositivi di fascia inferiore. Tuttavia, se il router è molto lontano dalla stanza in cui volete usare il dispositivo, si potrebbero avere dei problemi. Inutile dire che la soluzione ottimale sarebbe quella di collegare TV Box e router con un cavo Ethernet (non presente in dotazione).

Estetica

Bqeel X9T Pro è molto semplice esteticamente e di dimensioni contenute: 10.3 x 10.3 x 2.5 cm. Nella parte superiore si trova un tasto fisico che ne permette l’accensione e lo spegnimento. Frontalmente c’è un piccolo display ed il sensore ad infrarossi. Lateralmente si ha un ingresso per una Micro Sd. Posteriormente si trovano: l’ingresso per il cavo di alimentazione (5V 2A), ingresso HDMI, ingresso Ethernet, 2 porte USB e la porta SPDIF.

Interfaccia

L’interfaccia di Bqeel X9T Pro è la più bella che ho visto finora. Oltre che, molto gradevole esteticamente, risulta anche pratica e con un ottimo livello di personalizzazione. La schermata Home è molto intuitiva ed offre la possibilità la possibilità di avere a portata di mano le App più utilizzate.

Prestazioni

Le prestazioni generali di Bqeel X9T Pro sono notevoli e non hanno nulla a che vedere con con quelle dei TV Box di fascia inferiore. Nell’utilizzo quotidiano si comporta bene quasi sotto tutti i punti di vista. Grazie ai 3 GB di RAM, si possono anche tenere diverse app aperte in background, senza particolari problemi.

Bene anche per quanto riguarda giochi più o meno pesanti. Il livello dei dettagli non è paragonabile per esempio a quello di smartphone Top di gamma, ma in linea generale si riesce a giocare tranquillamente, con un frame-rate anche abbastanza elevato.

Multimedialità/Streaming

Sotto il lato multimediale Bqeel X9T Pro mostra il massimo delle sue potenzialità. Grazie ai vari ingressi Usb/Micro Sd, possiamo vedere direttamente nella nostra TV tutto ciò che abbiamo: film, video, immagini ecc…

Bene anche lo streaming, ma questo dipende molto dalla propria connessione. Sotto questo aspetto viene in aiuto Kodi. Si tratta di un’applicazione fondamentale per questi dispositivi, che offre una vastissima scelta di streaming di tutti i tipi. Se non la conoscete, vi consiglio di fare una piccola ricerca, perchè probabilmente è l’app più utile per i TV Box.

Purtroppo invece non è possibile utilizzare SkyGo, che risulta ancora non compatibile con questi dispositivi. Presente anche il Miracast, che permette di vedere il display del proprio smartphone, direttamente nella propria tv.

Conclusioni

Bqeel X9T Pro è sicuramente uno dei migliori TV Box in commercio (link Amazon). La dotazione hardware è notevole, il sistema operativo è aggiornato e le prestazioni sono ottime – quasi – sotto tutti i punti di vista. Non è facile trovare un dispositivo così completo a circa 85 euro.

Articolo precedenteNokia, Xiaomi, Oppo e Vivo lanceranno smartphone 5G nel 2019
Articolo successivoISE 2018: Sony presenta Sonic Surf VR con “il mare virtuale”