WhatsApp, ecco come difendersi da un virus
WhatsApp, ecco come difendersi da un virus

Sulla piattaforma di messaggistica WhatsApp le catene sono all’ordine del giorno, ma finché si tratta di quelle, per quanto noiose, non creano danni a nessuno. Quando invece di parla di un messaggio WhatsApp virus c’è da stare attenti.

I messaggi virus hanno il solo scopo di ingannare gli utenti rubando informazioni personali e danneggiare il vostro dispositivo con appunto un virus.

WhatsApp, ecco come prevenire e difendersi da un virus

Riconoscere un messaggio virus su WhatsApp è molto semplice, solitamente sono messaggi che incitano a cliccare su un link. Una volta cliccato, avrete fatto esattamente ciò che dei malintenzionati si aspettavano. Ora tornare indietro è molto più difficile. I link nei messaggi vi portano su una pagina web che non potete conoscere prima.

Una volta giunti sulla pagina, spesso vengono installati dei virus che possono danneggiare il vostro smartphone. Alcuni link vengono appositamente modificati per farvi credere che sia affidabile, lasciando solo il nome dell’azienda che usano per truffarvi. Diffidate sempre dei link che vi portano all’installazione di applicazioni. Non cliccate nessun link anche se vi è stato mandato da amici o parenti che potrebbero ancora non essere a conoscenza della truffa.

L’unico metodo per potervi difendere da messaggi virus o truffa è l’indifferenza. Esatto, bloccate semplicemente il contatto che vi ha inviato il link, o se è vostro parente/amico dite lui di non inoltrarlo a nessun’altra persona. Se il contatto che vi ha mandato il messaggio non lo conoscete, bloccatelo, è molto semplice. Basterà cliccare il nome del contatto e cliccare “segnala o bocca contatto”.

Se siete cascati nella trappola e avete preso un virus sul vostro smartphone, scaricate un antivirus dallo Store ufficiale del vostro sistema operativo. Anche in questo caso, prima di scaricare qualsiasi applicazione, leggete sempre le recensioni in modo da evitare un’altra truffa.

Articolo precedenteTIM inizia meglio di tutti con le nuove offerte da 30 Giga, ecco la Ten Go e la Super One
Articolo successivoPassa a Tim, Vodafone e Wind: aperta la lotta per conquistare nuovi clienti con le nuove offerte