Apple Pencil scriverà su ogni tipo di superficie
Apple Pencil scriverà su ogni tipo di superficie

Apple ha appena depositato un brevetto di una penna digitale simile ad Apple Pencil in grado di scrivere su qualsiasi superficie e dispositivi diversi da iPad. Questo è solo un brevetto, ci suggerisce una delle strade che potrebbe intraprendere l’azienda per le future evoluzioni della sua penna.

Da molto tempo si parla dell’arrivo di un nuovo dispositivo “stilo” in grado di interagire anche con altri device firmati Apple, come iPhone ad esempio.

Apple Pencil, il brevetto mostra che è in grado di scrivere su ogni superficie

Più precisamente, la stilo è descritta nel brevetto 62/363,172 chiamato “Creazioni di contenuti attraverso un dispositivo di input elettronico su superfici non elettroniche“. All’interno del brevetto si parla anche della possibilità di utilizzare una penna digitale in combinazioni con diversi prodotti. Tra i quali iMac e MacBook.

Il rilevamento della penna dovrebbe avvenire attraverso una combinazione di sensori di movimento e fotocamere o addirittura la triangolazione del suono. Il brevetto descrive anche la possibilità di localizzare la sua presenza e il suo utilizzo all’interno di uno spazio tridimensionale. In parole povere, la nuova penna consentirebbe anche di disegnare “in aria” per poi creare un modello in 3D sul computer collegato.

Sembra anche che la comunicazione tra la penna e il dispositivo associato sia bidirezionale. Potrebbe essere possibile ricevere delle indicazioni attraverso una serie di LED o piccolo display. Ovviamente il brevetto è pensato per uno uso professionale del dispositivo, forse in grado di interagire sui futuri device AR su cui sta lavorando Apple.

Ricordo che quello sopra descritto è solo un brevetto, non è detto che potremmo vedere il dispositivo sul mercato. Per restare informati su tutte le news, potete scaricare la nostra nuova applicazione TecnoAndroid direttamente dal Google Play.

Articolo precedenteTRE: il trucco per attivare Gratis le offerte PLAY attraverso internet
Articolo successivoSamsung, pronte le patch di sicurezza di febbraio. Ecco i dettagli