Un annuncio pubblicitario sul nuovo altoparlante Smart Home Max di Google è apparso nella home page di ricerca della società e aprendo una nuova scheda con Chrome il 2 febbraio. Ciò potrebbe non sembrare sorprendente. Google è un’azienda pubblicitaria in primo luogo.

Tuttavia, è insolito per il gigante della ricerca pubblicizzare apertamente i propri prodotti, o qualsiasi prodotto, sulla sua homepage – figuriamoci sulla pagina che si apre quando un utente seleziona una nuova scheda nel browser Chrome. Di solito Google evita di cercare deliberatamente di dirigere i consumatori verso la propria azienda. La società normalmente lascia al consumatore la facoltà di scoprire i suoi prodotti tramite una query di ricerca attinente o nelle pubblicità fornite dalle ricerche.

L’annuncio pubblicitario per Home Max apparso nella Home di Google e su Chrome è durato un solo giorno.

La pubblicità in sé non è stata esattamente sottile, ma non sembrava neanche troppo forzata. Inserito sotto il consueto marchio, composto da poche parole – diceva “Scopri Google Home Max. Ora disponibile.” Il nome del prodotto in quel messaggio riportava ad un link reindirizzato all’elenco ufficiale di Google Store per Google Home Max. Questa non è la prima volta che la società ha scelto di utilizzare la popolarità del suo motore di ricerca per ottenere la parola su un nuovo prodotto. O meglio, ultimamente adotta spesso questa dinamica per cui viene anche criticata, però solitamente evita di pubblicizzare così.

Non è necessariamente l’aspetto dell’annuncio stesso che è degno di nota. Invece, l’aspetto interessante è che la pubblicità è apparsa solo per un breve periodo di tempo e non c’è una ragione valida per cui sia appunto apparsa proprio su Home Max. È stato ipotizzato che l’annuncio è in risposta al lancio del concorrente di casa di Apple – vale a dire l’Home Pod. Ciò potrebbe avere a che fare con esso dal momento che Google Home Max è stato effettivamente lanciato a dicembre. Detto questo, e considerando il poco tempo a disposizione per l’annuncio di Google, potrebbe non essere la migliore o la sola spiegazione. Sfortunatamente, non c’è modo di saperlo con certezza.

In ogni caso, è certamente logico che Google voglia pubblicizzare il più nuovo relatore abilitato da Assistant il più possibile. Potrebbe non essere il più economico d’altro canto. È indubbiamente tra i migliori disponibili, nonostante alcune imperfezioni, nell’offrire un suono premium ad alto volume e progettato per adattarsi all’ambiente circostante.

 

Articolo precedenteSurface Phone: l’ultimo brevetto di Microsoft potrebbe confermarne l’esistenza
Articolo successivoXiaomi Redmi 3S e Redmi 3S Prime ricevono l’aggiornamento a MIUI 9.2