Molti utenti Netflix pare stiano ricevendo e-mail apparentemente ufficiali, ma in realtà destinate a rubare le informazioni personali. L’e-mail indica agli utenti che il servizio non è stato in grado di verificare i dettagli di fatturazione dell’utente e che è necessario raccogliere informazioni sulla fatturazione al fine di ripristinare il proprio account.

Se il destinatario dell’e-mail fa clic sul collegamento, viene visualizzata una schermata di accesso piuttosto convincente. In seguito viene richiesto di inserire le informazioni, inclusi i dettagli della carta di credito. Finora le autorità non sono state in grado di individuare la fonte di questi messaggi. Per il momento, si consiglia agli utenti di eliminare l’email e di non fare clic su nulla. Netflix fornisce consigli agli utenti in merito ai tentativi di phishing nella sezione di assistenza del proprio sito Web e non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito a questo particolare attacco.

Le truffe tramite E-mail sono tra le più diffuse, e le note piattaforme come Netflix vengono spesso sfruttate per ingannarvi.

Nonostante questo tentativo di phishing presenta una schermata di login abbastanza fedele, ci sono un paio di accorgimenti che rendono il messaggio agli utenti astuti palesemente una truffa. Per cominciare, ci sono numerosi errori grammaticali, riconoscibili se si è pratici con l’inglese. Inoltre, non è così che Netflix affronta i problemi di pagamento. In terzo luogo, quando si posiziona il cursore del mouse su un link, la maggior parte dei browser mostra dove quel link porta nella parte inferiore della finestra. In questo caso il link non porta al sito Web ufficiale di Netflix.

Se si è stati vittime di questa truffa, ci sono modi per proteggersi da furto di identità. La prima e più importante cosa da fare è contattare la banca il prima possibile e parlare di quello che è successo. Ciò dovrebbe portare a un’indagine sulla frode e all’aggiornamento delle informazioni relative alla carta e all’account. Prima di dare le nuove informazioni a Netflix, bisogna cambiare la password. Si potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di cambiare la password dell’account di posta elettronica, solo per essere ancor più al sicuro.

Articolo precedenteSamsung Galaxy: nel 2018 ci saranno ben 21 dispositivi
Articolo successivoNubia Z18, ci siamo: sarà spaziale secondo le parole del CEO