Amazon, braccialetto in arrivo?
Amazon, braccialetto in arrivo?

Di questa storia se n’è sentito parlare perfino al telegiornale. Amazon vuole controllare i dipendenti quasi come fossero dei carcerati, arriva anche il braccialetto?

Negli scorsi mesi si è sentito parlare di Amazon e in che condizioni i suoi dipendenti lavorano. Delle pause a tempo per andare al bagno fino al timer per controllare che un dipendente stia imballando abbastanza scatole.

Amazon, arrivano i braccialetti per i suoi dipendenti?

La piattaforma di e-commerce più famosa al mondo ha sicuramente puntato tutto sull’economicità ed efficienza nelle spedizioni. Si certo, ma a che prezzo per i suoi dipendenti? Situazioni molte volte finite al centro di polemiche o scioperi come quello europeo durante il Black Friday. Il primo a parlare di questo argomento è stato il New York Times con un’inchiesta nel 2015 che scriveva: “L’azienda sta conducendo un esperimento per capire quanto può spingere sugli impiegati per soddisfare le sue sempre più grandi ambizioni“. Aggiungendo la situazione di lavoro dei dipendenti, con turni strazianti, mancanza di aria condizionata, controlli sul tempo speso in bagno molto altro.

Quella del 2015, non è stata l’unica inchiesta ma una successiva a quella del 2013 in Germania. Addirittura, un giornalista della BBC si era infiltrato all’interno dell’azienda Amazon come camionista per scoprire se le lamentele dei dipendenti fossero esagerate o no. Ha scoperto che non lo erano affatto, lavoravano infatti in condizioni impossibili. L’ultima notizia riguarda la volontà dell’azienda di controllare merce e dipendenti attraverso un braccialetto. Il brevetto riporta che il dispositivo sarebbe in grado di monitorare precisamente dove gli operai mettono le mani, vibrando per guidarle nella giusta direzione.

Dando così modo alla direzione di Amazon di controllare tutti i loro spostamenti. Non sappiamo ancora se il brevetto si svilupperà, certo è che se così sarà ci saranno moltissime conseguenze e lamentele da parte dei lavoratori. Se volete restare informati su tutte le news giornaliere, scaricate la nostra nuova applicazione TecnoAndroid, disponibile al momento solo per Android, su Google Play.

Articolo precedenteLG V30: confermato il lancio di una nuova variante migliorata al MWC 2018
Articolo successivoXiaomi: finalmente disponibile anche in Italia!