Ecco come creare una GIF da un video
Ecco come creare una GIF da un video

Le GIF sono un formato di immagini molto famose negli ultimi periodi soprattutto sul web e nei social network. Infatti, hanno appena introdotto anche una funzione su Instagram con la quale è possibile aggiungerle alle stories.

Rendono l’immagine dinamica grazie ad una breve animazione, sostituiscono praticamente un messaggio scritto. Oggi scopriamo come trasformare un video in una GIF di pochi secondi.

Creare una GIF partendo da un video

Potete creare una GIF in tre modi, sul web, con applicazioni per Android e applicazioni per iOS. Iniziamo con il crearla dal sito web. Recatevi sul sito Giphy e cliccate su “create” in alto a destra. A questo punto vi verrà chiesto se volete creare una GIF da una foto o da un’altra animazione creando uno slideshow. Cliccate sulla seconda opzione. Decidete la durata dell’animazione e il punto d’inizio e cliccate su “decorate“, qui potete scegliere se inserire del testo, filtri o stickers. Una volta fatto cliccate su “upload” e poi “upload Giphy” otterrete il link. Copiate il link oppure potete salvarla cliccando “download“.

Con Android, potete invece scaricare l’applicazione “Gif Maker“, l’interfaccia è molto comoda e semplice da utilizzare. Cliccate su “videos>GIF” e dopo aver ritagliato il video procedete con l’editor. Una volta che avete terminato cliccate su “export“, selezionate la qualità e il formato da esportare e il gioco è fatto!

Su sistema operativo iOS invece, potete scaricare l’applicazione Gif X, che funziona esattamente come l’applicazione per Android. Una volta scelto di trasformare un video o un’immagine potete modificarla come meglio credete e salvarla.

Articolo precedenteWind supera tutti: 1000 minuti e 10 giga per convincere i clienti TIM e Vodafone
Articolo successivoPassa a Wind, come attivare le promozioni con Giga illimitati a Febbraio 2018