Telegram X

Telegram si fa in due e dagli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica instantanea che tiene testa a WhatsApp nasce Telegram X. È una nuova versione del client ufficiale, pensata per rendere Telegram ancora più veloce, più semplice e più facile da usare ogni mese.

LEGGI ANCHE: Galaxy S8 quasi regalato con Wind: come averlo al prezzo più basso

Telegram X è stato scritto da zero, con alla base un codice completamente nuovo. L’idea è nata da un’utente che ha partecipato ad un concorso per sviluppatori Android lanciato dal fondatore di Telegram. Il vincitore del concorso ha sfruttato la potenza di TDLib, le librerie del database di Telegram, per creare un’app sbalorditiva.

Telegram X, le differenze con la versione attuale dell’app

Sbalorditivamente veloce e con un’attenzione particolare alle animazioni: sempre fluide. Telegram X è stato poi perfezionato diventando più efficiente nell’utilizzo della batteria rispetto al client originale e completamente nuovo nel design oltre che nelle funzioni. È possibile toccare e tenere premuto su qualsiasi chat per visualizzarne l’ anteprima.

Funziona ovunque, anche nei menu di inoltro e condivisione dei messaggi, e nella scheda chiamate. Telegram X offre anche tutta una serie di gesture che permettono ad esempio di passare dalla scheda chat a quella dedicata alle chiamate con uno swype laterale. Scorrendo verso destra all’interno di una chat si apre il menu di inoltro dei messaggi.

L’app include un riproduttore musicale oltre a pagine ottimizzate per accedere rapidamente ai contenuti multimediali condivisi. Si potrà passare facilmente da un media all’altro sempre e solo scorrendo. Ma queste sono solo alcune delle nuove funzioni di Telegram X, che gli sviluppatori assicurano riserverà sorprese ad ogni angolo.

Questa applicazione è ancora sperimentale ma in futuro potrebbe sostituire l’applicazione ufficiale esistente. Ma anche se così non fosse, accelererebbe lo sviluppo di Telegram permettendoci di testare rapidamente nuovi approcci e tecnologie. Telegram X è disponibile gratuitamente per gli smartphone Android a questa pagina del Google Play Store.

Articolo precedenteAndroid Oreo: la lista è completa, ecco gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento
Articolo successivoVolantino Unieuro: le offerte del nuovo FuoriTutto sono terribili per Euronics e Expert