Tim promette Giga illimitati, ma non è proprio così
Tim promette Giga illimitati, ma non è proprio così

Alcune delle offerte di Tim propongono ai clienti Giga illimitati, soprattutto la nuova tariffa TIM Senza Limiti Platinum. È forse la prima tariffa a non avere limiti di Giga all’interno.

Scrutando bene la promozione però, si trovano delle piccole note di servizio che spengono subito l’entusiasmo. Infatti i Giga non sono per niente illimitati, o per lo meno, non alla stessa velocità.

Tim propone offerte con Giga illimitati, ma non è proprio così

L’unica offerta che prevede Giga illimitati è appunto TIM Senza Limiti Platinum, che con 59 euro al mese e 49 pagando con carta di credito offre una navigazione illimitata. L’operatore pubblicizza questa offerta utilizzando questo slogan: “Con TIM Senza Limiti Platinum hai minuti illimitati verso tutti, Giga illimitati, chatti e ascolti la musica in streaming da tutte le tue App preferite sul tuo smartphone senza consumare i Giga della tua offerta a 59 € al mese”.

Molto vantaggiosa direte voi, anche de 59 euro al mese non sono di certo pochi per un’offerta mobile senza le chiamate. Sembrava quindi che l’operatore avesse trovato una tariffa perfetta soprattutto per le aziende. Sul sito ufficiale, l’operatore ripete molte volte le parole “illimitato” e “senza limiti” anche se, nelle note di servizio si scopre poi che non è proprio così.

Infatti guardando bene le clausole dell’offerta si legge: “Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito, secondo buona fede e correttezza. … Si presume, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 50GB al mese. Al raggiungimento dei 50 GB al mese la velocità di navigazione sarà ridotta a un massimo di 32 kbps e continuerai a navigare senza pagare costi aggiuntivi.

In poche parole significa che i Giga a disposizione con una velocità di navigazione alta sono 50. Non sono pochi, ma nemmeno troppi prima di tutto per il costo che ha la tariffa e come seconda cosa se si vuole utilizzare lo smartphone senza pensieri. Siamo davanti quindi, ad un’ennesima tariffa in cui sono più importanti le cose emesse da quelle in evidenza.

Articolo precedenteLEAGOO S9 è il primo smartphone al mondo con Android Oreo e Notch
Articolo successivoSviluppare da zero app per Android O: corso completo ora 19,99 euro invece che 200 euro, sconto del 90%