Il mondo è oramai sempre più mobile, e la stragrande maggioranza delle operazioni avviene tramite applicazioni. Indipendentemente dal lavoro, professione e/o aspirazione personale, potrebbe essere interessante apprendere come sviluppare – da zero – applicazioni per Android Oreo e successive release.

Quello che vi proponiamo nel seguente articolo è un best seller per sviluppare app da zero con Android O, in offerta a 19,99 euro invece che 200 euro: sconto del 90%, un affare. Un corso completo per diventare un programmatore, partendo così dalle basi e adatto a qualsiasi tipo di utente. L’azienda è Udemy, nome assai noto nell’ambiente: una garanzia.

Udemy è una piattaforma di apprendimento online che cresce, giorno per giorno, ad un ritmo incredibile. La quantità di corsi è notevole, e soprattutto si rivolge a più settori: imprenditoria, arte, salute, forma fisica, lingue, musica e tecnologia.

Oltre 20 milioni di studenti hanno scelto Udemy

Di seguito alcuni requisiti:

  • Computer Windows o Mac che abbia almeno 10GB di spazio libero
  • Non è richiesto nessun software a pagamento, tutte le app saranno create all’interno del tool Android Studio

Il corso facile e piacevole da seguire, ed il docente sarà Cosimo Palma. Laureato presso la facoltà di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, oggi è consulente presso aziende automotive, ferroviario, IT oltre ad occuparsi di diversi progetti di formazione nel mondo dello sviluppo app.

Il corso potrà consegnare allo studente conoscenze tali da poter realizzare app su diverse tecnologie. Le lezioni si terranno via telematica, e lo studente sarà costantemente seguito dal docente: alcune app saranno sviluppate assieme a lui, altre dallo studente; in tal senso, quest’ultimo potrà valutare il suo grado di apprendimento, comprendere le sue lacune e chiedere ulteriori approfondimenti al docente.

Il corso parte dall’ultima versione del robottino verde – Oreo – e compatibili, grazie alle incredibili caratteristiche di Android, con il maggior numero di versioni precedenti, avendo poi un bacino di utenza smisurato.

V’è altresì un’area dedicata alla sezione sulla programmazione Java per Android, un argomento che è necessario conoscere per sviluppare app Android. Il corso contiene video, slides, pdf, codice sorgente: insomma, tutto il necessario per uno studio corretto e completo.

Un percorso semplice e completo: ”Android O: Sviluppa App da zero con Firebase” vi permetterà di realizzare applicativi compatibili con la maggior parte delle versioni Android precedenti al biscotto più buono, sviluppare codice Java per Android, utilizzare Android Studio 3, Activity, Fragment, Services, Notifiche, Database, Mappe, GPS, e tanti altri componenti del framework Android.

Il tutto sfruttando il Material Design, rendendo così coerente la vostra app con l’interfaccia del robottino verde. Non manca la possibilità di apprendere come fruire dei repository, Github, Git e tutto il codice sorgente open source.

Alcuni esempi di app:

  • Convertitore di Temperature
  • Convertitore di Valute
  • Pari o dispari?
  • Frasi motivazionali
  • Chitarra
  • Quiz sulle Capitali nel mondo
  • Timer Cucina
  • Guida Torino
  • ChatUP (Una chat real time tipo WhatsApp che utilizza Firebase)

Non temete: il corso sarà costantemente aggiornato, e ci sarà la possibilità di interagire anche sul forum ufficiale. L’obbiettivo? Eccolo:

“Avere un corso ricco di contenuti e aggiornato che permetta anche a chi non ha mai sviluppato app e ha poche o nessuna conoscenza di programmazione in generale di arrivare a sviluppare app prima semplici e poi passo dopo passo a creare app sempre più complesse. Quindi mi farà piacere se mi scrivete nel forum eventuali difficoltà che avete incontrato nelle lezioni.”

Resta ferma la possibilità di richiedere, entro un mese dall’acquisto, il rimborso. Che dire, un plauso a Udemy, che a soli 19,99 euro – invece che 200 euro – ci propone un corso completo per sviluppare app da zero con Android O.

Articolo precedenteTim promette GIGA illimitati nelle offerte, anche se non è proprio così
Articolo successivoApple e la realtà aumentata, ecco i due nuovi progetti