Samsung Galaxy S9Il MWC (Mobile World Congress) è l’evento fieristico internazionale più importante al mondo per quanto riguarda la telefonia mobile e l’innovazione tecnologica correlata ad esso. Ogni anno partecipano all’evento tutte le aziende più importanti, i fornitori e gli operatori telefonici provenienti da tutto il mondo.

L’evento è stato inaugurato per la prima volta nel 1987 con il nome di Pan European Digital Conference e solo nel 2005 ha cambiato nome venendo ribattezzato con il nome di Mobile World Congress. Negli anni è stato ospitato in varie città da Londra a Roma a Cannes e solo negli ultimi 12 anni si è stabilizzato a Barcellona.

Il 2017 per l’MWC è stato un anno ricco di novità, infatti, Samsung ha annunciato il Samsung Galaxy S8 mentre Apple l’iPhone 8. LG ha sicuramente stupito tutti con l’LG G6 smartphone dalle interessanti funzionalità ma il cui prezzo è stato un segreto per molto tempo. Anche Nokia ha partecipato all’evento, se pur non presentando nessun top di gamma ha stupito tutti con un restyling del classico ma sempre amato Nokia 3310, restyling con aggiunta di sistema operativo Android. Insomma il 2017 è stato un anno proficuo per il famoso evento tecnologico, quest’anno invece sembra che la musica sia cambiata.

L’MWC del 2018 si svolgerà sempre a Barcellona dal 26 Febbraio all’1 Marzo, e già si sentono in giro le prime indiscrezioni. Infatti, se già avete acquistato i biglietti sperando di provare e giochicchiare con tutte le new entry del 2018 in anteprima mondiale, potreste rimanere delusi. Il sito web ETNews, fonte Coreana ricca di novità e informazioni provenienti dal mondo della tecnologia, ha annunciato che sia LG che Huawei hanno cambiato i loro piani.

Se, infatti, era in programma che entrambi avrebbero presentato i prossimi top di gamma all’evento MWC del 2018 di recente hanno comunicato che attenderanno un mese dopo l’evento prima di presentare i nuovi prodotti che tutti attendono.

Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus saranno presentati al MWC 2018

Questo non significa che non parteciperanno alla fiera con importanti novità, Huawei infatti ha comunicato che durante l’evento presenterà la sua nuova serie di tablet PC 2 in 1 piuttosto che il nuovo Huawei P20. Il ritardo della presentazione del P20 è da attribuirsi ad una necessità di organizzazione interna ed esterna dell’azienda in preparazione al mercato americano. LG, invece, presenterà le nuove versioni dei modelli V30 precedentemente rilasciati sul mercato.

Un altro dei motivi per il quale entrambe le aziende hanno deciso di non presentare i loro cavalli di battaglia al MWC di Barcellona quest’anno è da attribuirsi al fatto che entrambe le aziende vogliono evitare il faccia a faccia con i nuovi top di gamma di Samsung, il Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus. Entrambi i top di gamma si presentano già dalle prime indiscrezioni davvero importanti, con degli aggiornamenti in termini di hardware e software che surclasseranno tutte le precedenti versioni prodotte dal colosso Coreano negli anni passati. Inoltre, Samsung sembra che presenterà i suoi prodotti, non separatamente all’evento ma in piena kermesse, giorno 27 Febbraio, assumendo un ruolo da protagonista, scelta strategica adottata da Samsung per contrastare le vendite del nuovissimo iPhone X.

Articolo precedenteMeizu M6s, ecco il primo teardown completo
Articolo successivoFacebook – il nuovo News Feed spinge le Fake News invece di combattere le bufale