whatsappUn sole che splende sullo sfondo, un bambino che sbadiglia e quel messaggio in Comic Sans: “Buongiorno!”. Chi non ha mai ricevuto questa immagine di alcune persone in WhatsApp, che amano dare il “buongiorno” e rivolgervi il loro primo pensiero?

Tuttavia, un sacco di persone sono infastidite dall’inondazione di immagini nei gruppi di WhatsApp. Questo è esattamente il motivo per cui Google ha creato una funzionalità che cerca di contenere questo problema. Ciò sarà fatto tramite Files Go, uno strumento che riconosce questo tipo di messaggio e ha la capacità di eliminare automaticamente l’immagine dallo smartphone.

La funzione Files Go non è ancora disponibile ovunque, ma dovrebbe essere una questione di tempo. I ricercatori di Google hanno scoperto che, ogni giorno, uno su tre smartphone esaurisce la memoria proprio per colpa di tutte queste immagini. Il motivo? Gli stessi messaggi con fiori, tramonti e simpatiche frasi inviate per celebrare un nuovo giorno e ogni santo giorno.

Categoria e parola più cercata

La ricerca di “foto del buongiorno” su Google è cresciuta più di dieci volte negli ultimi 5 anni. È diventata anche una categoria in Pinterest. Curiosità: l’India è il più grande mercato di WhatsApp con 200 milioni di utenti attivi mensilmente. Se facciamo qualche conto, il numero di immagini inviate ogni mattina potrebbe essere esorbitante.

Ad ogni modo, vige sempre la regola che è meglio evitare di riempire il telefono altrui con immagini non necessarie. Dal canto nostro, forse è il caso di disattivare il download automatico nelle impostazioni di WhatsApp.

Articolo precedenteOffice 365 ora disponibile nel Microsoft Store, ecco tutti i dettagli
Articolo successivoPassa a TIM: le offerte più ricercate per cambiare operatore di febbraio 2018