immaginiSfortunatamente, molte persone credono che una foto inviata a qualcun altro non lasci alcuno strascico. Tuttavia, dobbiamo dire questo: se fai una foto, ci vorrà del tempo perché lasci il tuo dispositivo. Ancora peggio: quando la si invia a qualcuno, viene eseguita su una varietà di server Internet e qualcuno potrebbe intercettare questa foto nel mezzo del suo “viaggio a destinazione”.

È davvero sicuro inviare foto tramite WhatsApp e Facebook Messenger?

Ci sono tre punti chiave che occorrerebbe capire prima di inviare qualsiasi foto intima e compromettente: è fondamentale disabilitare il caricamento automatico presente sui servizi fotografici mobili. Che poi la crittografia sia un pilastro essenziale è un dato di fatto. E, infine, c’è anche la necessità di nascondere alcuni eventuali segni del proprio corpo che potrebbero indurre a riconoscere la persona (o voi) nell’immagine.

È facile immaginare che la maggior parte delle persone usi WhatsApp e Facebook Messenger per inviare i propri nudi. Quindi, è davvero sicuro inviare foto tramite questi servizi di messaggistica? C’è un modo per cui è possibile intercettare queste immagini? Dunque, dal momento in cui la foto viene memorizzata nel dispositivo, è già possibile essere scoperti da qualcuno che, con malizia, si insinua nel dispositivo.

La maggior parte dei dispositivi è dotata di opzioni di backup cloud abilitate per impostazione predefinita; quindi, tutte le foto vengono automaticamente inviate all’account cloud dove, sfortunatamente, la maggior parte degli utenti non si preoccupa di proteggerle correttamente.

Puoi proteggerti

WhatsApp possiede la crittografia end-to-end per impostazione predefinita, quindi abbiamo un buono strumento per l’invio di immagini. D’altra parte, Facebook Messenger è dotato di conversazioni segrete tramite crittografia, ma sfortunatamente non è abilitata di default. Tuttavia, il problema principale risiede nel modo in cui si memorizzano le immagini.

E-mail, in particolare Gmail e Hotmail

Tramite e-mail, possiamo dire a ragione che sia proprio questo il peggior modo rispetto a WhatApp, perché non esiste alcuna crittografia del messaggio abilitato di default, il che rende più semplice un’intercettazione e un eventuale furto di contenuti. È importante avere una buona protezione sul computer in quanto gli attacchi di malware e phishing possono anche catturare la password in modo che l’utente non capisca di essere stato violato. Pertanto, la migliore protezione è la prevenzione: come spesso si consiglia, usare una buona password – deve contenere almeno 8 caratteri, inclusi caratteri maiuscoli e minuscoli, caratteri speciali e numeri, evitando sempre sequenze e dati noti come telefono, data di nascita – si rivela di fondamentale importanza.

E c’è un consiglio in più: essere sicuri delle persone a cui si sta inviando tali contenuti.

Articolo precedenteGoogle consentirà di nascondere gli annunci che perseguitano l’utente in Internet
Articolo successivoMicrosoft, al lavoro per la creazione di una versione più leggera di Windows 10