Google Chronicle
Google Chronicle

Il lancio ufficiale della compagnia è arrivato da Alphabet, una società acquistata da Google, il cui scopo sarà quello di garantire una maggiore sicurezza sul web. Sarà un’altra compagnia sotto l’ombra protettiva della grande G con tutti i benefici che ne conseguono. Individuare e combattere gli hacker sarà solo uno degli aspetti fondamentali.

Google Chronicle

Nel primo periodo offrirà due servizi specifici. Il primo consiste nell’essere una piattaforma di intelligence e analisi della sicurezza per le aziende. Il secondo sfrutta VirusTotal, un altro acquisto fatto da Google nel 2012. Si tratta di un antivirus che farà da scanner per malware e virus. L’idea generale di Chronicle è quella di eliminare punti ciechi della sicurezza di un’azienda così da consentire un quadro migliore dall’alto della loro posizione.

Un portavoce della compagnia ha affermato che vogliono ridurre la velocità e l’impatto del lavoro dei team di sicurezza rendendo molto più facile, rapido e più conveniente per loro acquisire e analizzare segnali di sicurezza che in precedenza erano troppi difficili e costosi da trovare. La creazione della piattaforma di intelligence e analisi risolverà questo problema.

Al momento non è chiaro su come apparirà tale piattaforma. Si sa solo che verrà eseguita sull’infrastruttura di Alphabet dove utilizzerà l’apprendimento automatico e funzionalità di ricerca avanzate. Chronicle afferma inoltre che offrirà anche i suoi servizi cloud in modo che possano evitare di aggiungere ulteriori software ed evitare anche problemi di gestione.

Attualmente il sistema è in fase alpha è solo poche realtà possono sfruttarla, le cosiddette Fortune 500. Ulteriori dettagli non sono ancora stati rivelati, ma per adesso. È in programma una conferenza stampa che certamente aggiungerà altri dettagli.

Chronicle non la prima azienda ad adottare questo approccio e non sarà l’ultima. In virtù di questo bisogna vedere in cosa sarà diverso dai concorrenti come IBM.

Articolo precedenteSamsung potrebbe utilizzare una nuova UX per il Galaxy S9
Articolo successivoRipple, la criptomoneta “amica” del sistema finanziario