Windows 10 LTSBCi sono diversi “rami” di Windows 10. Il ramo più instabile è la versione di Insider Preview di Windows 10. La maggior parte dei PC Windows sono sul “Current Branch”, che è considerato il ramo stabile. Gli utenti di Windows 10 Professional hanno l’opzione di “Rinviare gli aggiornamenti”, che li posiziona su “Current Branch for Business”. Questo ramo otterrà solo nuove build di Windows 10, come l’Anniversary Preview, alcuni mesi dopo che sono stati testati sul “Current Branch”.

È come il ramo stabile, consumatore, ma più lento. Ma le aziende non vogliono che tutti i loro PC ottengano costantemente grandi aggiornamenti, anche se vengono ritardati di alcuni mesi. Infrastrutture critiche come bancomat, apparecchiature mediche e PC che controllano le macchine su un pavimento di una fabbrica non hanno bisogno di funzionalità whizbang, hanno bisogno di stabilità a lungo termine e pochi aggiornamenti che potrebbero potenzialmente violare le cose.

Un PC che utilizza apparecchiature mediche in una stanza d’ospedale non ha bisogno di nuovi aggiornamenti Cortana. Questo è ciò che è Windows 10 LTSB, il “ramo di manutenzione a lungo termine”, ed è disponibile solo per l’edizione Enterprise di Windows 10. Mentre questo è un ramo di Windows 10, è possibile ottenerlo solo installando Windows dal supporto di installazione di Windows 10 LTSB. È possibile ottenere altri rami di Windows semplicemente modificando un’opzione all’interno di Windows 10 stesso, ma non è questo il caso.

LTSB ottiene riguardo la sicurezza per 10 anni, senza aggiornamenti delle funzionalità

Poiché la versione LTSB è progettata per la stabilità, viene aggiornata in modo molto diverso rispetto alle altre versioni di Windows 10. Microsoft non pubblicherà mai un aggiornamento di funzionalità come l’Anniversary Update o l’aggiornamento di novembre per Windows 10 LTSB. Queste macchine otterranno sicurezza e aggiornamenti di bugfix tramite Windows Update, ma il gioco è fatto. Anche quando Microsoft rilascia una nuova versione di Windows 10 LTSB con nuove funzionalità, dovrai scaricare il nuovo supporto di installazione di Windows 10 LTSB e installarlo o aggiornarlo dal supporto. Windows 10 LTSB non verrà mai aggiornato automaticamente con nuove funzionalità.

Secondo la documentazione ufficiale, Microsoft rilascerà in genere una nuova versione principale di Windows 10 LTSB ogni due o tre anni. Questo è quello che dice la documentazione, comunque – l’attuale versione di Windows 10 LTSB sembra basata sull’aggiornamento dell’anniversario, quindi Microsoft sta ancora cambiando i suoi piani. Puoi anche scegliere di saltare i rilasci: ogni versione di Windows 10 LTSB sarà supportata con aggiornamenti di sicurezza e stabilità per dieci anni, secondo Microsoft. In altre parole, come documenta la documentazione di Microsoft, “Il modello di manutenzione LTSB impedisce ai dispositivi Windows 10 Enterprise LTSB di ricevere gli usuali aggiornamenti delle funzionalità e fornisce solo aggiornamenti di qualità per garantire che la sicurezza del dispositivo rimanga aggiornata.”

LTSB non include Store, Cortana, Edge e altre app

Windows 10 LTSB omette molte nuove cose in Windows 10. Non viene fornito con Windows Store, Cortana o il browser Microsoft Edge. Omette anche altre app Microsoft come Calendario, Fotocamera, Orologio, Posta, Denaro, Musica, Notizie, OneNote, Sport e Meteo. Infatti, il menu di avvio predefinito su Windows 10 LTSB non include nemmeno un singolo riquadro. Non troverai nessuna di quelle nuove app di Windows 10 installate, a parte l’app Impostazioni.

Microsoft non vuole che tu usi Windows 10 ltsb

Tuttavia, Microsoft non vuole che le persone utilizzino Windows 10 LTSB su PC di uso generale. Come dice Microsoft, “LTSB non è progettato per l’implementazione sulla maggior parte o su tutti i PC di un’organizzazione; dovrebbe essere usato solo per dispositivi speciali. Come linea guida generale, un PC con Microsoft Office installato è un dispositivo di uso generale, generalmente utilizzato da un operatore dell’informazione, e quindi è più adatto per il ramo di manutenzione [Current Branch] o [Current Branch for Business]. LTSB è solo per rari dispositivi mission-critical. “È più importante mantenere questi dispositivi il più stabile e sicuro possibile rispetto alle modifiche dell’interfaccia utente”, spiega la documentazione. Potresti volere che il tuo PC desktop rimanga il più stabile e sicuro possibile senza modifiche all’interfaccia utente, ma Microsoft non vuole fornire all’utente medio di Windows 10 questa opzione. Microsoft vuole che il tuo PC sia costantemente aggiornato con nuove funzionalità.

È Windows 10 Enterprise e questo ti dà più controllo.

Poiché Windows 10 LTSB è disponibile solo per l’edizione Enterprise di Windows 10, hai anche tutte le funzionalità di sola impresa che non puoi ottenere nelle edizioni Home e Professional di Windows 10. L’edizione Enterprise offre un maggiore controllo sui dati di telemetria inviati a Microsoft e quando Windows Update installa gli aggiornamenti. Permette anche di modificare alcune impostazioni speciali dei criteri di gruppo, consentendo di disabilitare la schermata di blocco. Oltre alla configurazione, troverai altre utili funzioni come Windows To Go, che ti consente di installare Windows 10 su un’unità USB e portarlo con te in modo da poter avviare la tua installazione di Windows su qualsiasi PC che incontri.

Come posso averlo?

Sembra abbastanza buono, giusto? Sfortunatamente, come abbiamo detto prima, Windows 10 LTSB è disponibile solo come parte di Windows 10 Enterprise. Windows 10 Enterprise è disponibile solo per un’organizzazione con un contratto multilicenza o tramite un nuovo programma di abbonamento $ 7 al mese. Ufficialmente, se fai parte di un’organizzazione con un programma multilicenza, sei libero di installare Windows 10 Enterprise LTSB invece di Windows 10 Enterprise sul tuo PC. In via non ufficiale, qualsiasi utente Windows può ottenere Windows 10 LTSB se lo desidera. Microsoft offre immagini ISO con Windows 10 Enterprise LTSB come parte del suo programma di valutazione Enterprise di 90 giorni. È possibile scaricare il file ISO: assicurarsi di selezionare “Windows 10 LTSB” anziché “Windows 10” durante il download e installarlo sul proprio PC. Funzionerà normalmente per 90 giorni, dopo di che inizierà a tormentarti per attivare Windows e il tuo PC si spegnerà ogni ora, secondo Microsoft.

Articolo precedenteProject Fi funziona: se Nexus 5X non funziona, ecco un Moto X4 Android One Edition
Articolo successivoXiaomi MIUI 9.2: aggiornamento rilasciato da Xiaomi, ecco tutte le novità e funzioni