whatsapp webWhatsapp è un’applicazione che ha rivoluzionato il mondo della messaggistica istantanea, infatti oltre ai messaggi consente di effettuare chiamate, video chiamate, inviare e ricevere file audio, immagini, creare gruppi per restare in contatto con più amici nello stesso momento, utilizzando la propria connessione dati o tramite Wi-Fi.

L’applicazione conta miliardi di download, è una delle più utilizzate in tutto il mondo ed è considerata ormai indispensabile da miliardi di clienti. Nonostante la presenza di applicazioni simili, grazie alla sua semplicità e alla sua fama Whatsapp rimane leader nel settore della messaggistica.

Dal 2014 Whatsapp si è unita a Facebook ma rimane un’app autonoma che offre un modo veloce ed economico di tenersi in contatto con amici e famiglia in ogni parte del mondo e in qualsiasi momento.

Dal 2015 è possibile utilizzare Whatsapp anche dal computer grazie a Whatsapp Web, un’estensione da aggiungere al proprio browser preferito (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera, Microsoft Edge) in pochi passi.  Tutto ciò che è necessario per potervi accedere è: disporre di un account whatsapp, di una buona connessione a internet e di uno dei browser sopra citati in versione aggiornata.

Innanzitutto accendiamo il nostro pc e accediamo al nostro browser, digitiamo sulla barra degli indirizzi il seguente indirizzo: https://web.whatsapp.com, dopodiché bisogna accedere al proprio account sul telefono e andare in Impostazioni > Whatsapp Web (se si utilizza un Iphone) o Chat > Menu > Whatsapp Web (se si utilizza un sistema Android), infine dobbiamo scannerizzare il codice QR che compare sul pc per effettuare la sincronizzazione (per visualizzare il codice è necessario che la fotocamera del nostro cellulare funzioni correttamente altrimenti non si potrà proseguire con la procedura).

In questo modo possiamo accedere a Whatsapp anche dal pc, inviare e ricevere messaggi, scorrere le nostre chat, ricevere foto o file audio senza alcun costo aggiuntivo. Tuttavia, per evitare brutte sorprese, è consigliabile accedervi tramite rete wireless anziché dati mobili.

Whatsapp Web, utile e sopratutto versatile

Unico piccolo neo: per poter utilizzare Whatsapp Web la connessione del nostro smartphone deve rimanere attiva altrimenti non sarà possibile accedervi.

Oggi è possibile usare Whatsapp Web anche sul nostro tablet. Non dobbiamo preoccuparci del fatto che il nostro dispositivo non abbia il supporto per la scheda SIM perché attivando la modalità desktop dell’applicazione browser sarà comunque possibile accedervi. Quindi, dopo aver lanciato l’app browser predefinita, inseriamo l’indirizzo web.whatsapp.com ed eseguita la procedura vista in precedenza possiamo dunque utilizzare whatsapp e continuare a chattare con i nostri contatti. Anche in questo caso, il device deve possedere una fotocamera funzionante per completare l’operazione di scannerizzazione del Codice QR.

Articolo precedenteWind, disponibile l’offerta con minuti illimitati e 20GB per i clienti TIM
Articolo successivoXiaomi Mi 7: design borderless in questo nuovo fantastico render