whatsapp videoIl 2018 sarà un anno ricco di novità per gli utenti di Whatsapp, la più grande piattaforma di messaggistica istantanea che, lo scorso luglio, ha battuto qualsiasi record raggiungendo oltre un miliardo di users, aggiudicandosi il titolo di applicazione più utilizzata al mondo per l’invio di messaggi e scambio di files in tempo reale. Tra annunci, sperimentazioni e versioni beta rese disponibili in alcuni paesi Europei, gli sviluppatori dell’applicazioni hanno rilasciato anche i primi aggiornamenti volti non solo al miglioramento delle prestazioni e alla risoluzione di piccoli bugs, ma anche introduttivi di nuove opzioni e modalità di fruizione. Risale a pochi giorni fa l’ultimo aggiornamento che, almeno per i dispositivi iOS, introduce la modalità picture-in-picture, letteralmente immagine nell’immagine. Grazie a questo aggiornamento, infatti, è possibile guardare i video di YouTube direttamente dall’applicazione (Whatsapp).

Prima del lancio di quest’ultimo aggiornamento, ogniqualvolta un amico, un familiare o un collega condivideva in chat un video di YouTube, per accedervi occorreva premere sul link e automaticamente il video veniva aperto dall’applicazione di YouTube, costringendo l’utente a dover abbandonare la chat e chiudere, momentaneamente, Whatsapp. Con l’introduzione della picture-in-picture questo meccanismo di chiusura e rimando viene abolito (si ricorda che, almeno per il momento, l’aggiornamento è disponibile solo per i dispositivi iOS, e dunque gli iPhone, mentre non è stata ancora stabilita la data di lancio dell’aggiornamento per i dispositivi Android e Windows). Una volta ricevuto il video, infatti, questo verrà aperto stesso in-app, ovvero l’utente potrà guardarlo senza dover uscire dalla chat della persona che ha condiviso il link di YouTube.

Whatsapp: video nell’app con il nuovo aggiornamento

In questo caso, all’interno della chat verrà aperta una finestra che, a scelta dell’utente, potrà essere estesa a tutto schermo oppure indirizzarla in un punto del display, in modo tale da non coprire la chat e poter continuare a leggere i messaggi della persona con cui ci si sta scrivendo e continuare ad interagire con ella. Quest’aggiornamento sembra essere un’ottima novità soprattutto per chi segue video in diretta: in questo modo, essendo comunque possibile vedere i video live direttamente dall’applicazione di Whatsapp, è anche possibile commentare in tempo reale tale video con la persona (o il gruppo di persone, perché la modalità picture-in-picture funziona anche nei gruppi) con cui si sta parlando. Tuttavia occorre tener presente che, se si esce dalla chat in cui il video è stato condiviso, e pertanto aperto, allora anche l’esecuzione del video verrà interrotta.

Nonostante non sia ancora chiaro quando (e se) l’aggiornamento verrà rilasciato anche per i dispositivi Android ed i Windows Phones, gli sviluppatori di Whatsapp hanno reso noti alcuni dei prossimi aggiornamenti. E’ infatti in arrivo Whatsapp Business – comunque già disponibile in alcuni Paesi – pensata direttamente per le aziende. A differenza della versione base, Whatsapp Business prevede una serie di funzioni adatte sia per i dirigenti che per il personale di un’azienda. Presto potrebbe arrivare anche un aggiornamento volto all’alleggerimento della chat, ovvero una funzione che permetterà di impedire la diffusione di messaggi spam, come le cosiddette catene, tanto amate soprattutto dai più adulti, ma per molti una scocciatura.

Articolo precedenteWind torna alla fatturazione mensile con Internet, chiamate e GB ad un prezzo unico
Articolo successivoTim Cook prova le Animoji di iPhone X in questo video della Duke University