spiare facebook Facebook è il social per eccellenza nel condividere la più ampia varietà di informazioni con i propri contatti. C’è da dire, però, che l’applicazione di Zuckerberg presenta un rovescio della medaglia: è possibile che le nostre informazioni vengano a loro volta “spiate” da altri individui che non appartengono alla cerchia (più o meno ristretta) dei nostri “amici”. Questo risulta essere sgradevole, se pensiamo che possiamo essere noi le vittime di tale operazione, ma è giusto ammettere che, a nostra volta, un po’ tutti abbiamo voluto conoscere qualcosa in più di una persona che non possiamo (o non vogliamo) avere tra i contatti.

Il social Facebook cerca di limitare il più possibile l’eventualità di spiare, o di essere spiati. Nonostante ciò, esiste un plugin che permette di raggirare i vari blocchi che proteggono i profili degli utenti da occhi indiscreti. E bastano davvero pochissimi click.

Tale plugin ha l’esplicativo nome di “Secret Revealer Social Advanced Search”. È totalmente gratuito: per ottenerlo, infatti, basta recarsi sul web negli store relativi alle componenti aggiuntive dei broswer più utilizzati. È disponibile al download sia in Chrome che in Firefox.

Come spiare i contatti su Facebook

Una volta scaricato l’addon, sulla barra nostro browser preferito apparirà l’icona corrispondente, che sarà facilmente identificata dalle lettere dell’acronimo “SR” (Search Revealer). Ora è necessario aprire Facebook e recarsi su un profilo, che sia il proprio o quello privato di un altro contatto. L’importante è che non siano pagine o gruppi, perché è facile capire che in tal caso il plugin non riuscirà a compiere il proprio dovere. Una volta aperta la pagina di Facebook, bisogna clickare sull’icona SR: si aprirà una colonna di ricerca alla destra del monitor. Il passo successivo è clickare sul tasto “Search” e permettere a Search Revealer di recuperare il codice della persona. Al compimento di questa operazione, apparirà la scritta “Target found”.

Da questo momento in poi, il plugin ha accesso ad alcune informazioni del contatto. Per poterle visualizzare, è necessario premere sul pulsante “Start”, che permette di inserire il codice nei vari pannelli di ricerca, e “Go” che permette di effettuare la ricerca vera e propria delle informazioni disponibili sui TAB che appariranno.

Altra particolare funzione del plugin è quella di confrontare due diversi profili, per verificare se hanno delle informazioni, interessi o esperienze in comune. Ad esempio, è possibile vedere in quali foto entrambi i contatti sono stati taggati, o se hanno visitato gli stessi luoghi. Il tutto sempre a portata di click nel pannello di ricerche situato a destra della pagina.

Secondo le statistiche, il plugin ha avuto molto successo: viene utilizzato ogni giorno da più di 5000 utenti. Inoltre, sono stati effettuati più di 42.000 download in totale solo dal motore di ricerca Firefox.

Come recita la pagina di Search Revealer, non è necessaria alcuna registrazione o alcuna “amicizia” sul social. È un’estensione totalmente sicura e gratuita. Permette, infine, con pochi sforzi, di potere praticare quello che è lo sport virtuale amato da molti: ficcare il naso negli affari degli altri!

Articolo precedenteWhatsApp: soldi spariti dalle carte di credito degli utenti TIM, Vodafone e Wind Tre
Articolo successivoApple, iPhone 6s Plus a chi porta in assistenza un iPhone 6 Plus