Su WhatsApp le truffe sono all’ordine del giorno. Con sempre più frequenza capita di imbattersi in messaggi che ci promettono questo o quel coupon di sconto per prodotti tecnologici, capi di abbigliamento ed anche biglietti aerei.

WhatsApp ed i finti biglietti di Ryanair

L’ultimo inganno in ordine temporale è quello che vede la compagnia Ryanair come protagonista. Le catene che spopolano sulla chat di messaggistica instantanea stanno promuovendo ipotetici biglietti gratuiti offerti dalla società irlandese.

Ovviamente è tutto fasullo e non bisogna cadere in questo tranello. L’obiettivo di chi crea tali messaggi non è quello di regalare ad utenti qualcosa. Tutt’altro. L’obiettivo dei malintenzionati è quello di sfruttare la poca attenzione per togliere soldi dalle tasche dei truffati.

Con la scusa dei biglietti gratuiti, infatti, si viene reindirizzati da WhatsApp in un sito web con finto logo Ryanair. In questo sito internet vengono richiesti i nostri dati personali (nome, cognome e soprattutto numero di telefono). Dando un paio di autorizzazioni, il gioco finisce.

Il costo di questa truffa

A quel punto però, chi va sino in fondo invece di ottenere i biglietti gratuiti si trova imbrigliato con pericoli di non poco conto. I dati possono essere sia venduti dai malintenzionati a scopo pubblicitario come possono essere utilizzati per attivare i classici servizi di abbonamento il cui costo può aggravarsi da 5 ai 20 euro mensili.

Il consiglio che vi diamo è quello di prestare molta attenzione e di non cadere facilmente nella rete. Nessun’azienda offre servizi gratuiti tramite WhatsApp.

Articolo precedenteTRE ALL-IN, tutti i dettagli dell’offerta attivabile dal 22 gennaio
Articolo successivoTrony, il volantino presenta grandi offerte contro Unieuro e Euronics