Il nuovo dispositivo di fascia media della prima compagnia cinese in campo di smartphone, che sembrerebbe essere pronta a conquistare il primo posto mondiale, è finalmente arrivatoHuawei ha sempre più intenzione di diventare leader nel settore degli smartphone, un obiettivo ancora più consolidato grazie agli ultimi dati sulle vendite. Ormai a livello globale è diventato il terzo produttore, dietro Samsung ed Apple, e a volte anche secondo riuscendo a superare le vendite di Apple. Un obiettivo che ultimamente si è complicato per via del blocco che gli Stati Uniti hanno intenzione di fare nei confronti dei produttori di smartphone cinesi, Huawei più di altri.

Una difficoltà che si era concretizzata inizialmente con il Mate 10 Pro che doveva essere presentato insieme ad AT&T. Per pressioni fatte dal governo statunitense il lancio di questo prodotto è stato cancellato spezzando le fantasie di Huawei anche se alla fine è riuscita a trovare il modo di far sbarcare lo smartphone oltre oceano.

Per cercare di conquistare il mercato servono dispositivi per ogni fascia di prezzo e hardware. La compagnia cinese è molto impegnata anche sulla fascia media con la prolifica serie P iniziata nel non troppo lontano 2015. Una famiglia grossa formata da molti dispositivi tra cui i famosi Lite. Ora, in attesa del lancio del prossimo smartphone, col nome ancora in dubbio tra P11 o P20, sul palcoscenico di Barcellona del Mobile World Congress, Huawei ha presentato in molti paesi il nuovo P Smart.

Un ottimo compromesso

Un lancio avvenuto in molti paesi tra cui l’Italia. Si tratta di un dispositivo perfettamente equilibrato tra innovazione tecnologica basata sull’intelligenza artificiale e del software, design e prezzo accessibile a tutti.

Il display di Huawei P Smart è di 5.7 pollici e con il suo rapporto schermo-corpo di 18:9 presenta una risoluzione Full HD+ da 2160 x 1080 pixel. Il tutto è alimentato da un processore octa-core Kirin 658 che funzionerà con una frequenza massima di 2.36 GHz a cui sono stati affiancati 3 GB di RAM. La memoria interna ammonta a 32 GB di cui solo 20 sono disponibili all’utente, però attraverso lo slot delle schede microSD la si può espandere fino a 256 GB. La batteria che fornisce energia al tutto ha una dimensione standard di 3000 mAh. Pesa solo 143 grammi ed è grosso 150.1 x 72.1 x 7.45 mm.

È presente anche una versione da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, ma sfortunatamente per noi europei la vedremo, per lo meno non nel breve periodo.

Sulla parte posteriore troviamo due obiettivi di cui uno principale da 13 megapixel e uno secondario da 2 megapixel. Di fronte ne troviamo solo uno da 8 megapixel, perfetto per gli amati/odiati selfie grazie anche all’effetto Bokeh. Dedicata alle fotocamere è presente la Smart Gesture che garantisce un miglior controllo per gli utenti nel momento degli scatti.

Tutto quello presente nel dispositivo sarà gestito dalla versione del sistema operativo di Android Oreo 8.0.

Il dispositivo sarà in vendita a partire solo da fine gennaio con un prezzo consigliato di 259 euro. Per comprarlo, oltre online, si può andare nei principali negozi di tecnologia insieme a quelli dei principali operatori telefonici, e ovviamente si può trovare anche presso il negozio fisico di Huawei a Milano.

Articolo precedenteWind Plus: la nuova offerta che raddoppia Minuti, SMS e Giga a 6 euro ogni 3 mesi
Articolo successivoWhatsapp lancia l’aggiornamento 2.18.11 per vedere i video di YouTube nei messaggi