Apple iOS crash
Apple iOS crash

Mentre Android è alle prese con malware abbastanza pericoloso, anche Apple si ritrova impegnata in un certo senso. Si tratta di un bug, o meglio dello sfruttamento di un bug che usato in modo in proprio può far spegnere il dispositivo.

Apple ChaiOS

La colpa del bug è di Apple, ma dietro lo sfruttamento di esso c’è un altro personaggio che però ha sottolineato di non aver cattive intenzioni. Fino ad ora, sembra essere effettivamente così in quanto allo spegnimento può causare un blocco generale, il drenaggio della batteria e il panico nell’utente. Si parla di questo alla fine, panico e poi rabbia, ma una volta accesso il dispositivo niente è stato toccato o danneggiato.

Il funzionamento è semplice quanto inquietante ed è per questo che lo sviluppatore ha creato ChaiOS, per avvertire Apple. Il tutto si basa su un semplice codice HTML che quando inviato come collegamento ad un messaggio di testo manda in tilt iOS. Il blocco funziona anche solo con la ricezione e non l’apertura di tale collegamento.

Abraham Masri, il creatore, non ha intenzione di replicare il codice di ChaiOS anche se là fuori ne esistono altri tipi e ben più pericolosi. Vuole spingere Apple a non sottovalutare la situazione, ma probabilmente non è in grado, non sul lungo periodo. La società ha risposto con delle patch per risolvere i difetti del suo sistema operativo, ma il fatto che ogni volta salta qualcosa di nuovo non è una bella pubblicità per la mela.

Un’analista ha voluto sottolineare come i problemi di questa natura sono molto meno pericolosi rispetto a quelli che si trovano su Android, ma come già detto in altri luoghi la cosa è diversa. Apple ha sempre sottolineato che loro prendono molto seriamente la privacy e la sicurezza dei propri utenti e per questo è inaccettabile che ogni due per tre si scoprono nuovi problemi.

Articolo precedenteRecensione Doogee Mix 2, smartphone medio di gamma per tutte le tasche
Articolo successivoWind Home Family Edition: dal 22 gennaio SIM 100 Giga al mese e Fibra 1000 Mb di velocità