sense uvSense UV è un sensore posizionato sull’unghia che ha come obiettivo quello di misurare l’esposizione individuale ai raggi UV. Un nuovo ritrovato tecnologico, sviluppato attraverso il marchio Roche-Posay di L’Oréal.

Si tratta di un dispositivo che ha una dimensione inferiore ai due millimetri di spessore e nove di diametro. Deve essere posizionato sull’unghia del pollice e questo al fine di memorizzare i dati per un massimo di tre mesi e mostrare i trend di esposizione.

Come funziona

Il dispositivo funziona tramite un’applicazione disponibile per Android e iOS, che aiuta a tradurre i dati memorizzati nel sensore grazie alla tecnologia wireless NFC (Near Field Communication). Offre anche consigli sull’esposizione al sole.

Quali informazioni sono offerte da Sense UV? Tramite l’applicazione può essere visualizzato quando l’utente deve prestare attenzione all’esposizione ai raggi UV (immaginate quando ci si addormenta sotto l’ombrellone e si rischiano ustioni fastidiose).

Lo sviluppo di questo dispositivo si basa su una ricerca svolta da L’Oréal, in collaborazione con MC10 Inc, leader nella tecnologia indossabile, nonché con la partecipazione di John Rogersy, professore alla Northwestern University.

Questo dispositivo è stato recentemente presentato al CES 2018, la fiera dell’elettronica di consumo tenutasi nella città di Las Vegas, nel Nevada. Il suo lancio è previsto per questa estate negli Stati Uniti, e nel resto del mondo entro il 2019.