mutande wireless

Da qualche anno, la tecnologia innovativa nota come Energous WattUp, sta garantendo l’implementazione di modalità innovative di ricarica dei dispositivi: per anni l’idea di ricaricare un device a distanza sembrava una chimera, ma oggi sta diventando un fatto sempre più concreto. Infatti, è ora disponibile una linea di biancheria intima abilitata WattUp: sarà disponibile per delle dimostrazioni in occasione del CES 2018 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas ed è una novità senza precedenti. Quello che fino a non molto tempo fa sembrava un sogno, adesso è realtà ed è possibile addirittura preordinare questi prodotti.

Ma di che prodotti stiamo parlando? Biancheria intima. Una linea di intimo basato su una tecnologia innovativa che permette di sfruttare un particolare protocollo di ricarica wireless che ha ricevuto finalmente la prima certificazione FCC.

Sembra incredibile, ma dal momento che questa tecnologia ha incontrato l’abbigliamento, adesso si potranno acquistare slip, canotte e reggiseni della linea SKIIN di Myant e ricaricarli senza fili: il prezzo è abbastanza alto, è vero, ma gli amanti del genere pensano che ne valga la pena. Infatti, la linea SKIIN non è una linea di intimo qualsiasi: in ogni capo sono integrati dei sensori che rilevano dei segnali corporei tramite cui è possibile acquisire delle informazioni sul proprio stato di salute – è possibile misurare, ad esempio, il proprio battito cardiaco, oppure la temperatura corporea e il livello di idratazione, ed esiste anche una funzione che conta i passi effettuati durante la giornata.

Per quanto riguarda la ricarica di questi capi tecnologici, ognuno di essi è progettato in modo tale da poter incorporare un ricevitore WattUp che si collega con un trasmettitore WattUp Near Field, progettato per ricaricare il capo di abbigliamento sia a contatto che a distanza (purché questa distanza sia breve). È quindi sufficiente avvicinare o posare gli slip, o la canotta, o il reggiseno sul trasmettitore e il gioco è fatto! Pare che la distanza massima in grado di consentire la ricarica wireless si aggiri intorno al metro, ma dal momento che la linea SKIIN è compatibile anche con altri trasmettitori, questa distanza può essere aumentata: i trasmettitori Far-Field e Mid-Field, infatti, permettono la ricarica anche quando la distanza tra ricevitore e trasmettitore è di diversi metri.

Per quanto riguarda i prezzi nel dettaglio, si può fare riferimento allo starter kit disponibile per il preordine: comprende quattro o otto paia di slip da donna o boxer da uomo e il prezzo varia in base alla quantità che viene preordinata dal cliente (si aggira comunque in un range che va dai 279 ai 349 dollari), mentre il kit di canotte da donna ne comprende quattro e il prezzo è di 279 dollari. Il trasmettitore che viene fornito in dotazione con i kit è il WattUp Near Field.

Inoltre, Energous ha annunciato di voler proporre un altro prodotto basato sulla modalità di ricarica wireless: non sono stati divulgati molti dettagli in merito, ma si sa che si tratta di un apparecchio acustico che verrà mostrato al CES.

Articolo precedenteLi-Fi è il Wifi cento volte più veloce e sbarca sul mercato grazie ad una lampada
Articolo successivoMicrosoft e Signal si uniscono per rendere Skype più sicuro